Calo della fertilità

Buongiorno,
rappresento brevemente la situazione. Da due anni proviamo con mia moglie ad avere bambini, senza esito positivo. Il tema è che da Gennaio 2014 a Novembre 2014 ho avuto un calo drastico della fertilità, passando da uno spermiogramma normale (era normale anche gli anni passati), ad uno con 3 mln circa di spermatozoi, motilità ai limiti e valutazione del capacitato a 24 ore che evidenziava una % di spermatozoi mobili pari a 0. Ho effettuato tutti gli esami e sono i attesa di alcune risposte. Nello specifico gli ormoni sono in ordine, così anche emocromo, VES e dati della tiroide. Il PSA è 0,8.
Unica evidenza che ho è una ecografia scrotale che evidenzia un lieve varicocele a sinistra e nel testicolo di destra alcuni spot iperecogeni rifetriti a microlitiasi testicolari. Sono in attesa degli esami genetici (cariotipo, fisch spermatico, analisi del cromosoma Y).
Questo week end mi sono recato a Barcellona con mia moglie per programmare un percorso di fecondazione assistita. Dovremmo tornare nei primi mesi del 2015, ricevuti tutti gli esami genetici. La visita con l'andrologo ha evidenziato che il varicocele è di lieve entità e che è necessario, lo ha rimarcato in modo chiaro, una visita da un urologo in Italia per approfondire le evidenze dell'ecografia (spot iperecogeni). Mi ha presritto dei marker (LDH, fetoproteina, gonadotropian) e un'indagine accurata del cromosoma Y. Mi ha riferito che l'indagine con l'urologo è motivata dalla remota possibilità che si tratti di un tumore al testicolo.
Sono in procinto di contattare l'urologo, ho molti dubbi. La domanda principale che mi pongo è come è possibile che in 10 mesi sia passato da uno spermiogramma normale con 120/180 milioni di spermatozoi ad uno con 3 milioni.
C'è a vostro parere un rischio reale di tumore al testicolo? La causa genetica può determinare un peggioramento così drastico?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la microlitiasi testicolare potrebbe essere interpretata anche come un segno di possibile rischio di degenerazione neoplastica testicolare ma senza "drammatizzare". Controlli periodici ecografici e dei markers oncologici specifici dovrebbero essere considerati opportuni.
Circa la sua situazione testicolare, della spermatogenesi, è difficile dare una interpretazione sul web.
Preso atto del ridotto numero di spermatozoi e della decisione di intraprendere una PMA (perchè a Barcellona oggi? A mio parere non ci sono motivi particolari per questi viaggi nall'estero. I centri italiani lavorano altrettanto bene)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pozza. La scelta di recarci in Spagna è motivata dal fatto che ci è stato consigliato un centro, da persone che hanno avuto positive esperienze. Siamo ben consapevoli della presenza di centri di ottimo livello anche in Italia.
La verifica dei markers, per quanto riguarda la mia situazione, è stata prescritta e sarà da me effettuata nei prossimi giorni. Come dicevo anche i test genetici sono in corso di elabroazione (richiedono più tempo). E' possibile immaginare una causa genetica? Altra infromazione che chiedo è relativa all'ecografia. E' stata effettuata tre mesi fa; è opportuno rifarla o è presto? Francamente, ovviamente non sono un medico, sono molto in pensiero per quasto calo degli indici di fertilità. Non riesco a capire quali possano essere le cause. Grazie.