Calcolosi renale

buonasera, volevo maggiori informazioni sulla composizione dei calcoli renali che ho analizzato per sapere cause della formazione, e se ci sono metodi per ridurne la formazione.
Dalle analisi svolte risultano essere composti all' 80% di Ossalato di Calcio e 20% fosfato di Calcio , questa natura di calcoli renali si forma per mancanza di Magnesio e Potassio?? o ce altro? In più se fosse mancanza di Magnesio e Potassio , si potrebbero integrare con degli integratori alimentari?
Grazie Mille per il tempo Concessomi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i calcoli di ossalati e forsfati sono di gran lunga i più comuni e sono dovuti ad una predisposizione congenita, perlopiú familiare, che può essere aggravata dall'abitudine di bere poca acqua. Il legame con l'alimentazione è molto vago, è raro che vi sia un reale eccesso di ossalati (cioccolato), più comune è un eccesso di sale negli alimenti. L'unico inibitore noto è il citrato di potassio, ma non è proponibile assumerlo per lunghissimi periodi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it