Stent ureterale

Buongiorno,
circa 10 gg fa sono stato operato d'urgenza in seguito a coliche renali dovute ad un calcolo (ca 2mm.) che ostruiva l'uretere. Mi hanno inserito uno stent ed in seguito praticato 2 sedute di litotrissia extracorporea ESWL. Seguirà una terza seduta per completare la frammentazione e nello stesso giorno provvederanno anche alla rimozione dello stent.
Vista la mia paura ho chiesto la rimozione con sedazione in sala operatoria.
I quesiti sono i seguenti:
_ si sente molto dolore durante la rimozione?
_ in seguito alla rimozione sentirò ancora dolori tipo coliche nell'espulsione dei residui calcolosi?
_ potranno verificarsi ancora coliche renali?
_ c'è una dieta specifica per evitare la formazioni di calcoli o renella?
_ un acqua indicata esiste o vanno bene tutte le oligominerali?
_ sapreste indicarmi uno specialista valido nella provincia di Bergamo o Milano?

Nel corso della degenza con stent ho sentito forti dolori i primi giorni post intervento poi solo piccoli fastidi e bruciori. Ultima domanda: entro quanto si risolverà il tutto senza avere ulteriori strascichi?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
1) no
2)se i frammenti sono ostruenti può avere qualche colica
3) dipende dalla natura dei calcoli
3) tutte
4) Ci sono tante strutture di riferimento in lombardia.
5) anche questo purtroppo dipende d persona a persona e dal tipo di calcolosi.
Per avere risposte più precise in merito al suo problema, sarebbe utile parlarne con il suo specialista di riferimento anche e soprattutto con gli esami a portata di mano.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gent.mo dott. izzo,
la ringrazio per la risposta celere ed esaustiva.
Cordiali saluti