Calcolosi renale

Salve, da poco ho effettuato un'ecografia addominale...tutto apposto tranne per la parte renale che vi riporto.

Reni in sede di dimensioni nei limiti, con parenchima di spessore ed ecostruttura regolare. Piccole cisti semplici parapieliche del rene sinistro. Piccoli calcoli del gruppo medio ed inferiore del rene sinistro ( 5 e 7 mm). Non immagini riferibili a calcoli in sede renale, ne segni di stasi urinaria, bilaretalmente.

PS: circa una settimana fa ho espulso un calcolo di 4 mm...sono molto preoccupato per questi altri 2, come mi comporto? Possono scendere nell'uretere?
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno non deve assolutamente essere preoccupato per la sua situazione. I calcoli sono piccoli e non necessitano di particolari precauzioni se non quelle di bere, molto e acidificare le urine. È possibile che il transito di queste piccole concrezioni le provochi delle coliche ma ciò fa parte, per così dire, del gioco. Si prepari con i fans( antidolorifici) e con la tamsulosina che pare sia la più efficace. Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Ma un calcolo di 7 mm riesce a passare per l'uretere? Ho solo paura che si possa incuneare lì...un'altra domanda...il toradol va bene?
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Certo che può passare. Non si fasci il capo prima di averlo rotto! Il toradol va bene ma non è considerato, da molti, farmaco di prima scelta. Meglio i fans e tra questi il più efficace pare sia il ketoprofene. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ascolti è da 2 giorni che dopo la defecazione avverto una sorta di formicolio al pene...come se fosse "anestetizzato". La cosa mi sta spaventando un po'...
[#5]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Tranquillo è qualche calcolo in via di espulsione o gia' eliminato che le provoca questi fastidi. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma il calcolo l'ho espulso già quasi un mese fa e non mi ha dato problemi, non capisco perchè lo faccia ora. Inoltre io a volte ho disturbi erettili...a volte riesco a mantenere l'erezione, altre volte no. Leggendo su internet mi sono imbattuto in malattier dei corpi cavernosi...aiutoooo!
[#7]
dopo
Utente
Sono rimasto quasi 2 settimane senza formicolio, oggi è ritornato, sempre quando defeco
[#8]
dopo
Utente
Forse siete in ferie perchè non risponde nessuno... :-(
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina sono andato dall'urologo, dovranno bombardarmi i calcoli...per il formicolio al pene è rimasto perplesso...mi ha dato langiron supposte