Il 28/07/2015 sono stato ricoverato per calcolosi renali lato sx

Buona sera gentili dottori,volevo porgervi alcune domande.
Il 28/07/2015 sono stato ricoverato per calcolosi renali lato sx,la colica e' stata tramenda,ma tutto passo' nella notte del ricovero.
La terapia prescritta era elia 1 fl unmisurino sec istruzioni e terapia idropinica.
Non posso essere dettagliato sulla posizione del calcolo poiche' l ospedale non mi ha rilasciaro ne dichiarazioni ne tantomeno referto,so solo che il calcolo e di 5 mm ma non si sa la posizione.
Da quel giorno non ho mai avuto nessun episodio di calcoli.
Oggi ho prenotato una ecografia addominale per capire dove e sito il calcolo.
La domanda che vi porgo e' la seguente da circa 1 mesetto abbondante noto un leggero rigonfiamento facciale lato dx ho effetuato rx seni paranasali tutto a posto tranne ipertrofia dei turbinati,panoramica dentale tutto nella norma tranne un dente inferiore con un granuloma ma gia conoscito in precedenza.
Ora vi chiedo,questo mio gonfiore al volto potrebbe essere dato da una sofferenza renale ? Che sintomi posso avere in tal caso,e oltre al rx addominale che altri accertamenti potrei fare ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è verosimile un collegamento con questo gonfiore, se mai fosse dovrebbe essere presente da entrambi i lati e non limitato al volto. Molto corretto è invece valutare attentamente la situazione urinaria, per essere assolutamente certi che non vi siano (altri) calcoli in giro. La scomparsa repentina del dolore in genere corrisponde alla espulsione, anche se abbastanza sovente il calcolo viene poi "perso" nelle urine. Comunque la prudenza non è mai troppa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore e stato chiaro celere e gentilissimo la ringrazio infinitamente del suo consulto