Terapia calcolosi renale

Buonasera a tutti,

circa 2 settimane fa sono stato colto da una fortissima colica renale, sono stato portato quindi al pronto soccorso dove mi hanno prescritto una terapia espulsiva e dato antidolorifici. Ho fatto tutti gli esami del caso: ecografie (più di una), radiografie, sentito il parere di più urologi. Il responso è semplice: una decina di calcoli di varia dimensione in entrambi i reni, che saranno da bombardare e uno nell'uretere destro, che va espulso, e che era il responsabile del dolore.
Tra i farmaci mi è stato prescritto il Sylodix per dilatare uretere e compagnia, anche se fino ad ora non è uscito nulla. Bevo e bevo ettolitri d'acqua ma ancora nulla. Ho la prossima visita di controllo fra 3 settimane, e da qualche giorno è successo che il dolore è improvvisamente cessato, tranne qualche fastidio ogni tanto.
Come mai il dolore è cessato così e io non mi sono accorto che sia uscito questo calcolo (di 5 mm)?
Conviene continuare con il Sylodix fino alla prossima visita considerato che uno degli effetti collaterali è la cessazione di liquido spermatico (sensazione parecchio fastidiosa)?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La scomparsa repentina dei disturbi è quasi sempre associato al tanto auspicato passaggio in vescica del calcolo. Non deve stupire che un piccolo calcolo venga poi espulso senza alcun ulteriore disturbo, consideri che l'uretra è di gran lunga più compiacente dell'uretere. In linea di massima le consiglieremmo di sospendere ogni terapia ma sottoporsi senz'altro all'ecogrefia di controllo che assai probabilmente confermerà l'avvenuta espulsione. In effetti, il calcolo potrebbe anche essere ancora fermo in vescica, ma alla sua giovane età questo è ben più raro che accada.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, seguirò i suoi consigli.
buona giornata!