La paura dell'operazione

Salve , ho un varicocele di 2 grado diagnosticato da un bel po di anni...ora ho 30 anni e ho deciso di sconfiggere la paura dell'operazione..volevo sapere se nel corso degli anni se sono andato incontro a delle complicazioni rispetto allo stato gia conosciuto...e inoltre ho gia preparato le impegnative per la visita urologica..e di sicuro dovrò operarmi...ma siccome ora sono a letto per aver preso una mononucleosi..volevo sapere se posso intraprendere e affrontare questa operazione o devo aspettare ancora...grazie per la vostra attenzione...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto: un 2 grado clinico si opera se vi sono alterazioni spermatiche o del testicolo, un 2 grado ecodoppler non si opera mai. Gli interventi per varicocele sono una 50ina, ognuno ha le sue, ma non superano il 5%. Solo il chirurgo che la operarerà sara più chiaro, in base alla tecnica usata.
[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore...ma della sua risposta non ho capito niente...e nom risponde alla mia domanda...che era se io 10 anni fa dovevo operarmi e per paura o altro..non mi sono piu operato, volevo sapere se in questi anni ci puo essere il rischio di qualche complicazione......chiedo questa cosa qui..in attesa di una visita...che per aver avuto una mononucleosi mi impedisce di uscire....grazie per la vostra disponibilità...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
è in tempo ad operarsi fino a 50 anni. Le dicevo solo del grado del varicopcvele e delle indicazioni all' intervento