Difficoltà ad urinare normalmente

Buongiorno dottori,

Da circa un mese e poco più ho notato un cambiamento nella mia abitudine di urinare.
Noto una frequenza minore e un getto urinario più debole rispetto al mio normale getto di circa un mese fa.
Premetto che da Dicembre 2022 mi sono sottoposto ad un notevole numero di esami (analisi del sangue il giorno 05/12 - 3 ecografie addome di cui 2 addome superiore e 1 addome completo (29/12) visita nefrologica a Gennaio 2023, 4 analisi delle urine)

Il giorno 5 Gennaio 2023 mi sono recato dal Nefrologo con analisi del sangue del giorno 6.12.

2022 (tutte ok compresa elettroforesi e tutti i valori più importanti) , analisi urine (Proteine nelle urine valore da 0 a 10: 5 / Urobilogeno: 1 su minore di 10/ pigmenti biliari assenti) ed ecografia addome completo dove il responso per quello che riguardava i reni, le vie biliari ed il tratto urinario era tutto ok (a parte milza ingrossata derivante da una mononucleosi non diagnosticata).

Il nefrologo mi disse di non preoccuparmi e di bere di più poichè, nelle analisi delle urine si notava un peso maggiore delle stesse, sempre nel limite del range.

Il giorno 11 Gennaio effettuai una nuova eco ad addome superiore (tutto ok) ed A Febbraio (15/02) dovetti effettuare una ennesima ecografia addome superiore e la risposta era la seguente:
Colecisti appare fisiologicamente distesa, alitiasica,
non si apprezzano dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Reni in sede, nei limiti dimensionali con conservato rapporto cortico midollare.

Non segni di stasi urinaria.

Come dicevo all’inizio da circa un mese ho questa problematica.
Ne ho parlato con il mio medico e non gli ha dato peso, ne ho parlato con due miei zii che sono entrambi andrologi oltre ad essere internisti e anche loro mi hanno sconsigliato di fare altre analisi perché potrebbe crearsi un circolo vizioso da cui non sarebbe facile uscire.
Io però continuò a notare un cambiamento reale nella mia vita riguardo questo aspetto e brancolo nel buio.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Lei non ci rifersice che cosa la abbia spinta ad iniziare questi accertamenti mesi fa.
In primo luogo, questa riduzione di flusso andrebbe oggettivata con l'esecuzione di una flussometria minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,

Ho iniziato mesi fa perché avevo notato delle bolle nelle urine nel mese di Novembre e quindi mi sono attivato per capire cosa sarebbe potuto essere . Da lì ecografie , analisi urine ed analisi del sangue .
La informo invece che questa mattina presto il flusso urinario era forte come nei mesi precedenti , mentre circa un’ora fa ho urinato poco e con flusso non forte.
Diciamo che mi sono controllato abbastanza nei mesi precedenti e , non so lei cosa ne pensa, le varie ecografie dovrebbero avere un valore anche ora oppure già non lo hanno più ??