Orchidopessi

salve sono stato operato il 10 marzo 2015 di orchidopessi al testicolo dx. I punti stanno cadendo da soli, ne sono rimasti visibili alcuni, volevo chiedervi, dopo 22 giorni post operazione non avverto più nessun fastidio, soltanto quando si tocca o si sfiora il testicolo destro operato al tatto si nota che è molto più duro come se fosse ancora gonfio, è possibile che ci sia ancora un ematoma? dovrei mettere qualche pomata a gel? Un'altra cosa, sto continuando con la medicazione e mettendo il cerotto, quando dovrei smettere? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, sarebbe opportuno eseguire un'ecografia scrotale e farsi vedere dall'urologo che l'ha operata per controllarle ferita e testicolo. Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è più il caso di medicare, può provvedere ad una normale igiene locale. Dopo tutti gli interventi che presuppongono la manipolazioen del testicolo si instaura una reazione infiammatoria che causa aumento di volume e consistenza, molto variabile da caso a caso.. Questa raramente è fastidiosa e tende a riassorbirsi gradualmente nell'arco di un paio di mesi. Il processo risente poco o nulla di eventuali terapie, buona idea invece è quella di sostenere sempre molto bene lo scroto, indossando slip elastici aderenti od un sospensorio anatomico, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Salve, ringrazio per la cordialità riscontrata, volevo aggiungere: nonostante non abbia fastidio e soltanto un pò senso di gonfiore e durezza al testicolo destro operato, in che tempi posso ricominciare l'attività sessuale? Sono stato a visita di controllo il 20 marzo scorso (11 marzo, erroneamente ho riportato 10 marzo, la data di operazione). e mi ha detto che gia potevo ricominciare ad avere rapporti sessuali, secondo voi avrò problemi? grazie per la gentilezza
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che in assenza di disturbi particolari, dopo 3 settimane non dovrebbero esserci particolari problemi a ridar fuoco alle polveri ...