Spot iperecogeno fibrocalcifico testicolo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Ieri ho fatto un'ecografia testicolare per varicocele, ecco il responso:
Testicolo in sede.
moderata ipotrofia del didimo sn ( 34x23x15), normoriflettente con minuto spot iperecogeno fibrocalcifico di 2 mm al III craniale.
(destro nella norma)
al controllo color doppler moderata ectasia dei vasi del plesso pampiniforme sn con reflusso durante manovra di valsalva, reperto accentuato in situazione eretta ( varicocele di II-III grado). Non idrocele.

ora, volevo sapere che problemi potrebbe comportare quello spot, perché ho sentito dire che è spesso presente nei pazienti che hanno sviluppato neoplasie ai testicoli.
mi devo preoccupare?
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,potrebbe trattarsi di un banale striavo intra o intertubulare,senza alcun rilievo clinico.Ha eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Spermiogramma e dosaggio ormonale devo eseguirli tra una decina di giorni.
Quindi dovrei stare tranquillo?
avrei un'altra domanda.
in base alla mia situazione lo spermiogramma potrebbe essere buono? O sarà senz'altro disastroso? La dimensione del testicolo sx è tanto inferiore alla norma?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testicolo,ancorché ridotto di volume,non é piccolo.Lo spermiogramma esprime il bilancio di entrambi i testicoli,per cui non é corretto che si fasci la tsta prima di conoscere il risultato dello stesso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
salve, ho appena ricevuto l'esito dello spermiogramma e volevo avere una vostra opinione.

volume: 3,9 mL
aspetto: avorio opalescente
pH: 8,0
viscosità nella norma
fluidificazione completa in 60'
n. spermatozoi: 150,00 x 10^6/mL

rapidamente progressivi 21%
lentamente progressivi 16%
discinetici 14%
non progressivi 8%
immobili 41%

forme normali 44%
anomalie alla testa 36%
anomalie al collo 16%
anomalie alla coda 4%
leucociti 3,0 x10^6/mL
emazie assenti
cellule linea germinativa rare
zone di agglutinazione assenti.

grazie in anticipo e arrivederci

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dall'esame trasmesso si evince unicamente una modesta riduzione della motilità spermatozoaria che non dovrebbe preoccupare più di tanto,sempre se la presenza di leucospermia non sia espressione di uno stato flogistico delle vie seminali.Ne parli con lo specialista di riferimento che valuterà anche i potenziali effetti nocivi del varicocele.Cordialità.