Idrocele e arruolamento: ipotesi d'intervento

Gentili dottori,
sono un ragazzo di ventidue anni scrivo per un consulto preventivo in attesa di eventuali altri approfondimenti. Ho effettuato di recente un controllo urologico per altre ragioni e il medico ha riscontrato la presenza di un idrocele. Non ho notato cambiamenti di recente nell'aspetto dei testicoli, che è lo stesso da che ho memoria, con una sproporzione più o meno evidente (data, appunto, dall'idrocele) ma comunque costante, senza crescite di volume; non ho mai accusato fastidi o impedimenti di alcun tipo. L'urologo che mi ha visitato ha sostenuto che si tratta per lo più di un problema "estetico", ma mi ha comunque suggerito ecografia testicolare, che ho poi effettuato. L'ecografista non ha rilevato altre alterazioni e ha parlato vagamene di "molto liquido", dicendo anche che, se la situazione è sempre stata questa, potrebbe trattarsi di una manifestazione "congenita", non necessariamente da operare, ma da tenere sotto controllo. Il referto "ufficiale" riporta la presenza, nell'emiscroto di destra, di "discreto idrocele". A questo punto, mi sarei tranquillizzato (è necessario, a vostro avviso, un ulteriore controllo urologico nell'immediato?), se non fosse che sono prossimo a visite mediche per un concorso militare e, tra le cause di non idoneità, si legge "idrocele molto voluminoso e sotto tensione". Premesso che non ho gli strumenti per valutare la voluminosità dell'idrocele, all'infuori del referto ecografico, mi chiedevo da un lato se una situazione come la mia può costituire effettivamente un impedimento fisico al servizio militare e se ha senso valutare l'ipotesi di un intervento chirurgico, anche se i medici che mi hanno fin qui seguito non sembravano orientati in questa direzione.
Vi ringrazio già da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la correzione chirurgica di un idrocele è banale,ambulatoriale e tale da riportare il quadro nella normalità in pochi giorni.Un'alternativa potrebbe essere l'aspirazione del liquido ma,senza poter vedere,le ipotesi vanno contestualizzate anche in relazione al tempo che deve trascorre per le prossime visite mediche.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo,
la ringrazio anzitutto per l'interessamento. Effettivamente, ho omesso alcuni dettagli. Le visite mediche di selezione sono previste, presumibilmente, tra un paio di mese, al più due mesi e mezzo. Anche volendo, non ho il tempo per un intervento con il relativo recupero, anche considerando che con le visite coincidono delle prove ginniche da superare. D'altra parte, anche in virtù del parere dei medici che mi hanno visitato, la mia intenzione era quella di non operare: ribadisco che l'idrocele c'è sempre stato (tant'è che mi è stato diagnosticato per caso, io credevo fosse una normale sproporzione tra i due testicoli) e non ha mai provocato fastidi o ostacolato alcuna attività. Lei parla anche di aspirazione del liquido. Leggo che si tratta di una soluzione il più delle volte non risolutiva con concreto rischio di infenzione: capirà bene che, nel mio caso, proprio perché non accuso problemi particolari, vorrei evitare queste complicazioni, ma se può sopire questi miei timori potrei valutare l'eventualità (non rischi poi, quest'idrocele totalmente stabile, di ripresentarsi più consistente?). Pensavo, a questo punto, di presentarmi alle selezioni senza fare nulla: sarà il medico militare a valutare se il mio idrocele è "molto voluminoso" e quindi causa di esclusione.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...allora,il problema non si pone.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, dottore. Forse mi sono risposto da solo. D'altra parte i tempi sono brevi e sono rimasto un po' turbato dal fatto che mi sia stato diagnosticato un idrocele che, a detta del medico, costituisce al più un "problema estetico" ma, stando alle direttive di settore, potrebbe comportare l'esclusione da un concorso a cui ho dedicato impegno. A suo avviso, dunque, non è da prendere in considerazione l'ipotesi (da concordare eventualmente con il mio medico) di un'aspirazione? Il rischio di recidiva più voluminosa e/o di infezione è alto?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo aria di confusione.Ribadisco che,volendo escludere l'intervento chirurgico,vi sono 2 ipotesi:aspirar e il liquido,se possibile,in tempi prossimi alla visita medica o...non fare nulla.Cordialità.