Incontinenza da farmaci

Salve dottori avrei una domanda farmi ho letto che ci sono farmaci che provocano incontinenza urinaria...volevo sapere quali farmaci sono, in che entità si presenta l'incontinenza e in quanto tempo si ha....grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In realtà non esistono farmaci che, quantomeno alle dosi normali, possano causare minzioni involontarie. Vi è invece una serie di farmaci che, come effetto secondario, possono causare una riduzione della contrazione della vescica, i più comuni di questi sono molti psicofarmaci, sonniferi, antidepressivi, ansiolitici. In questi casi, se la vescica non si svuota regolarmente, il residuo può talora essere eliminato "per rigurgito" causando una perdita involontaria. Si passa quindi paradossalmente da una condizione di ritenzione ad una di incontinenza. Tutto sommato, si tratta però di situazioni abbastanza rare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it