Incontinenza

Buongiorno,
da bambina e adolescente mi è capitato di bagnare il letto,accorgendomene poi al mattino,mentre ora quegli episodi non mi succedono più per fortuna ma ogni notte mi alzo almeno una volta per andare in bagno,a volte con urgenza,altre col pigiama già umido e ultimamente mi capita spesso. Mi chiedo se è normale o se posso fare esami e qualcosa per dormire più serena perché temo questo possa ripetersi,perche oltretutto vivo con altre persone...aggiungo che anche di giorno h davvero poca resistenza e sto abbastanza con l'ansia di non poter raggiungere in fretta il bagno. grazie di cuore per ogni consigli a questo problema..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto banalmente verrebbe da pensare che lei abbia una vescica "piccola" di suo ... ma a questa conclusione si potrebbe ragionevolmente arrivare solo dopo aver studiato il caso in modo approfondito. È quindi opportuno che lei si sottoponga alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, meglio se esperto in problemi funzionali (neuro-urologia od urologia ginecologica). Oltre alle indagini più semplici, solo uno studio funzionale adeguato (indagine urodinamica) potrà fare eventualmente chiarezza definitiva. Nel frattempo, veda magari di rivedere le sue abitudini riguardo all'assunzione di liquidi verso fine giornata, se del caso cercando di ridurla opportunamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it