Varicocele e incontinenza urinaria

Salve, sono un ragazzo di poco più di 20 anni.Vi scrivo perchè vorrei togliermi un dubbio che mi attanaglia. Nell'ultimo anno mi si è presentato un dolore al testicolo sx, in seguito al quale mi è stato diagnosticato un piccolo varicocele. All'inizio, grazie anche all'utilizzo di un farmaco, non mi ha recato molti problemi ma ultimamente il dolore si presenta in maniera più frequente e fastidiosa e, la cosa che mi preoccupa un po, è che sto avendo anche una leggere incontinenza urinaria post minzione.
Ho svolto esami quali: spermiogramma, spermiocoltura, urinocoltura, ecografia della vescica, dei reni e della prostata; tutti con esito regolare a parte quest'ultimo in cui mi è stata rilevata una piccola infiammazione della prostata.
Mi è stata pertanto prescritta una cura per la prostatite che sto tutt'ora seguendo, ma mi resta il dubbio che l'incontinenza sia dovuta al varicocele, anche perchè, tempo addietro, mi è capitato che il dolore al testicolo si presentasse maggiormente nel momento in cui trattenevo l'urina.
Ora mi domando: c'è una minima possibilità che questi miei due problemi siano legati l'un l'altro? O sono due cose totalmente differenti?

Attendo una vostra risposta, nel frattempo vi ringrazio per il lavoro che giornalmente svolgete.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcun legame tra un varicocele ed una qualsiasi forma di incontinenza,per cui le consiglio di continuare a seguire i consigli dello specialista reale che mi sembra correttamente orientato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it