Varicocele bilaterale di 1 e 2* grado

Salve, volevo se possibile un'opinione da voi specialisti, ieri mi sono recato da un urologo cause leggero fastidio ai testicoli, ovviamente trovarono un varicocele per di piu bilaterale!
Ed ha riscontrato questo:

il medico riferisce: soddisfacenti condizioni minzionali- recente episodio di lieve algia scrotale
EO+ECO:
-genitali nella norma, con riscontro di varicocele sinistro di 1-2* grado
-non evidenzia di patologia flogistica in acuto

ECOGRAFIA TESTICOLARE
Testicolo destro: nella norma per dimensioni, ecostruttura e forma. vascolarizzazione didimaria ed epididimaria nella normal. Lieve ectasia delle vene del plesso pampiniforme (varicocele di 1* grado), assenza di reflusso per maovra di Valsava.

Testicolo sinitro: nella norma per dimensioni, ecostruttura e forma. Vascolarizzazione didimaria ed epididimaria nella norma. Lieve ectasia del plesso pampiniforme (varicocele di 2* grado) assenza di reflusso per manovra di Valsava.

A breve faro uno spermiogramma e una coltura.
Volevo sapere se secondo voi è il caso di operarmi o risolverlo in qualche altro modo.. compiro 18 anni fra un paio di mesi e volevo sapere se potrebbe causare problemi alla mia fertilita.
E vorrei sapere anche se posso continuare a fare palestra(sollevamento pesi).

La ringrazio per il vostro tempo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
si interviene se è alterata la fertilità o nel caso di dolore persistente e ricorrente.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma