Giocare a calcio dopo torsione testicolare

Buonasera,

sono un ragazzo di 25 anni: a Gennaio scorso sono stato operato per un'urgente torsione testicolare, dovendo di conseguenza subire l'asportazione del testicolo sinistro.
Ora è passato quasi un anno, ho effettuato tutte le visite del caso che mi erano state consigliate e non sono stati trovati ulteriori problemi.
Sono una persona molto sportiva e quindi nei mesi successivi all'operazione ho iniziato nuovamente a correre e ad andare in palestra, come facevo in precedenza.

Ho però paura di tornare a giocare a calcetto con i miei amici, poiché la torsione avvenne subito dopo una partita (pur non avendo subito nessun trauma in particolare).
Ora è passato quasi un anno e ammetto che forse la paura di tornare a giocare è associata all'aver relazionato causa/effetto (partita-torsione), nonostante l'urologo che mi ha seguito abbia espresso più volte parere favorevole, non vedendo impedimenti per il mio ritorno a calcetto, con l'unica raccomandazione di indossare un semplice slip.

Quindi volevo chiedere anche qui se effettivamente passato un anno si può tornare a giocare dopo una torsione testicolare e se l'acquisto di qualche speciale protezione/conchiglia protettiva oltre ad aiutarmi psicologicamente, avrebbe davvero avere un effetto positivo durante la partita per proteggere il testicolo destro, nonché l'unico sano?
L'urologo continua a dire che secondo il suo parere un paio di slip sono più che sufficienti, quindi non so effettivamente come comportarmi.

Grazie mille per una futura risposta e buona serata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una torsione testicolare puo' avvenire quando , o per stimoli erotico o per un freddo improvviso, si contrae un miscolo (cremastere) presente nel sottocute dello scroto sollevando così i testicoli che possono ruotare provocando così ostacolo al deflusso venoso e provocando una necrosi per infarcimento emorragico.
N3el caso di torsione completa si deve intervenire entro 4/6 ore.
Penso che sapere ciò in caso di algia testicolare sia sufficiente per prevenire danni al testicolo.
Un intervento di orchidopessi e' da considerare in caso di precedenti dolori per subtorsione al testicolo.
In conclusione nessuna relazione tra sport o mutande particolari e torsione testicolare.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus