Malattia collo vescica?

Egr. Dott., mi scusi se la disturbo. Vorrei porLe un quesito:
ho sempre avuto qualche lieve difficoltà ad urinare ma da qualche mese c'è stato un peggioramento. Urino spesso, anche ogni ora, il getto è debole e scarso; inoltre mi alzo almeno una volta a notte. Se mi capita di tenere l'urina anche per poco tempo, poi ho difficoltà a farla e mi resta mal di pancia e di reni per tutto il giorno. Ho fatto esami urine e urinocultura, ecografia, cistografia minzionale e es. urodinamico: tutto nella norma. L'uretrocistoscopia ha evidenziato collo vescicale ipertrofico e ipertonico. La mia urologa ha detto che ho la "malattia del collo vescicale" e mi ha consigliato terapia per un mese con Mittoval 10; in caso di scarsi risultati ha consigliato intervento endoscopico per allargare il collo. Ho consultato poi un altro urologo che mi ha detto che questo intervento potrebbe causarmi problemi di incontinenza e che questa "malattia" nelle donne praticamente non esiste.
Lei cosa ne pensa? E' necessario l'intervento? Gradirei anche il suo parere.
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Carissimo,
lavoro alle Molinette di Torino. Molto probabilmente in effetti il problema nel suo caso è legato ad una alterazione nella funzione dei muscoli e del tessuto del collo vescicale. L'intervento endoscopico è sicuramente consigliato, anche perchè nel suo caso ne potrebbero derivare problemi permanenti anche di funzionalità renale. I rischi dell'intervento sono di due tipi 1) incontinenza 2)impotenza.
Per ridurre tali rischi è necessario rivolgersi ad un urologo con una buona esperienza in interventi endoscopici. Questo può garantire una buona riuscita dell'intervento e minori rischi legati a questo.

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma sono una donna quindi i problemi di impotenza non mi riguardano. Allora secondo lei l'intervento se eseguito da un bravo urologo non dovrebbe avere come conseguenza l'incontinenza? Ma è proprio necessario? Non c'è qualcha altra soluzione?
La ringrazio molto e mi scuso per il disturbo.