Minzione frequente

Buongiorno
Saltuariamente, senza nessun preavviso e apparente motivazione da qualche anno, mi capita che all'improvviso devo urinare ogni 10 minuti per almeno 5 volte , oppure tutta una giornata ogni 30 min/ 1 ora. L'urina in questi casi è completamente trasparente e abbondante. Tutto questo mi comporta notevoli problemi durante esami , lezioni e viaggi , non avendo preavviso e non potendo trattenermi per più di 5 minuti. Ho già fatto una visita urologica e il dottore non ha saputo darmi risposte, gli esami dell'urina non riscontrano problemi essendo che la mattina l'urina è normale. il consiglio che mi è stato dato è di misurare la quantità di urina quando insorge il problema, cosa impossibile dato che capita come ho detto saltuariamente e spesso fuori casa. Aggiungo che il problema può capitare con frequenza settimanale o anche sparire per un paio di mesi. Ho fatto pure l'esame glicemico che è risultato nella norma. Vorrei tanto trovare una soluzione in quanto il problema mi condiziona notevolmente la vita.
grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come avrà certamente già compreso, per noi sarebbe cruciale valutare il bilancio dei liquidi nel momento in cui il problema si presenta. Questo perchè se a fronte di un reale aumento della quantità totale di urina non vi fosse un proporzionale aumento dei liquidi introdotti, il problema si sposterebbe di competenza, dall'ambito urologico a quello endocrinologico/nefrologico. Comprendiamo che arrivare a questo risultato sia arduo, ma forse non proprio impossibile come dice lei. La situazione andrebbe anche opportunamente "depurata" delle componenti emotive, che certamente sono da sospettare se la manifestazione si presenta sempre (e solo) in condizioni particolari. Ci troviamo quindi abbastanza con le mani legate, ma c
le consiglieremmo di compilare comunque un diario delle minzioni (con le modalità che le avranno spiegato) per 3-4 giorni, se possibile comprendenti un giorno in cui lei non lavora o svolge le sue abituali attività (studio?). Le diremmo anche dimaver pazienza nel ripetere un comune esame delle urine una volta ogni 2 settima circa, per 4-5 volte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it