Minzione frequente, vescica iperattiva

Buonasera, da ottobre 2014 ho cominciato a notare una funzione anomala della mia vescica. Devo urinare spesso , come se le dimensioni della mia vescica si fossero ridotte , non riesco a trattenere l'urina ; se bevo la situazione peggiora , dovendo urinare 3- 4 volte in un ora. La notte devo sempre recarmi in bagno (pur non bevendo nè la sera , nè durante la notte ) , cosa che prima capitava raramente. Dapprima ho eseguito un esame delle urine con urinocultura , dove risulta tutto nella norma. Nessuna infezione presente .Mi sono recata dalla ginecologa , dove andava tutto bene . Poi dall'urologo che ha eseguito una ecografia alla vescica ( sia piena che vuota) dove andava tutto bene e he notato che svuotavo regolarmente la vescica , mi ha prescritto un farmaco vesiker e mi ha rimandato dall'uroginecologo. Prendendo vesiker la situazione non è cambiata . L'uroginecologo mi ha visitata ripetendo l'ecografia ,dove non ha notato nulla di anomalo e prescrivendomi una cura con Betmiga 50 mg , e degli integratori naturali quali naturaflora e d-mannosio plus .Sto seguendo la cura da diversi mesi , non notando nessun miglioramento , anzi le condizioni sono peggiorate e vivo anche un disagio dovendo svolgere la routine quotidiana, fuori casa devo privarmi di bere, e nonostante ciò devo sempre urinare. Sono più di 10 mesi che vivo questo problema , cosa mi consigliate ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione merita senz'altro di essere valutata con accertamenti di secondo livello, come una endocopia vescicale (cistoscopia) ed uno studio dunziinale delle basse vie urinarie (indagine urodinamica). Solo sulla scorta di questi esami si potrà fare finalmente un po' di chiarezza in piú, cercando di mirare meglio gli interventi terapeutici. Considerati i prolungati periodimtrascorsi assumendo terapie inefficaci, pur trattandosi di una situazione fastidiosa ma verosimilmehte non pericolosa, abbiamo l'impressione che si sia già perso parecchio tempo utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La Ringrazio Dottore , per questi esami secondo Lei è opportuno che mi rivolga all'uroginecologo che mi ha prescritto la cura oppure ad un urologo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbiamo parlato di uno studio "funzionale", ci scusi l'errore di battitura. L'uro-ginecologo è il Collega che si fa carico nello specifico di questo tipo di problemi.