Muscolo cremastere

Buon pomeriggio,
è da circa 1 mese e mezzo che avverto un fastidio/dolore un po' invalidante che parte zona laterale dx al pene e si irradia sia in alto verso l'inguine sino ad arrivare alla zona lombare, sia in basso verso il testicolo sino agli adduttori e zona sotto il gluteo.
Ho eseguito una eco al testicolo dx ed è tutto nella norma.
Pensavo fosse pubalgia ma dopo i vari esami è stata scongiurata anche questa possibilità.
Potrebbe essere il muscolo cremastere infiammato? A chi dovrei rivolgermi come specialista? Se dovesse essere questa patologia che rimedi in termini di medicinali si possono prendere?

Il sintomo piu' importante è la sensazione del testicolo che sale.

Può sembrare paradossale ma il fastidio è più accentuato quando sono a riposo mentre se faccio sport sto meglio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il cremastere è la componenete muscolare involontaria del funicolo spermatico. Di per sè non può andare incontro ad alterazioni particolari. Spesso queste situazioni di dolore irradiato vagamente all'inguine ed all'area genitale, senza alcuna alterazione rilevabile negli organi presenti in zona, è dovuta ad una irritazione neurologica delle fibre nervose che si irradiano a questo livello (nervo ileo-inguinale e genito-femorale). Questi nervi si dipartono dalla parte bassa della colonna vertebrale ed è in questo punto che vi può essere un'alterazione, anche modesta, che li offende in qualche modo. Piú spesso si tratta di problemi di postura o di picole alteraziooni dei dischi inter-vertebrali. Non esistono indagini in grado di evidenziare con assoluta chiarezza queste minime alterazioni. Più che altro ci si basa quindi sull'attenta valutazione delle sue abitudini di vita ed la sua attività fisica. Qui peró l'urologo passa la palla al fisiatra ed all'ortopedico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Piana!
È stato gentilissimo e molto chiaro.
Pensi che il dolore è a volte molto simile, anche se di entità inferiore, ad una colica renale di cui ahimè soffro da 10 anni...
Gentilmente saprebbe indicarmi un collega fisiatra ed un ortopedico zona Napoli dove poter andare in visita per eliminare questo fastidio?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente se vi sono precedenti di calcolosi delle vie urinarie (cosa molto importante che lei ha omesso di riferirci) è indispensabile aggiornare quantomeno con una ecografia, poiché in effetti la proiezione del dolore renale puó essere molto simile. Non è scopo di questo sito dare indicazioni in merito a singoli specialisti o centri di cura.
[#4]
Utente
Gentile Dott.Piana
Ho fatto anche una eco dalla quale è venuta fuori sempre la stessa diagnosi di microlitiasi su entrambi i lati.
Purtroppo, ma per fortuna in questo caso, il dolore è molto simile ma ormai quello della colica lo riconosco.

Grazie mille ancora!
Proverò a cercare un buon fisiatra.
Grazie.