Dolorino pungente sulla parte bassa del testicolo dx

Sono affetto da alcuni mesi da un dolorino pungente abbastanza fastidioso sulla parte bassa del testicolo destro, ho eseguito già due visite urologiche ed altrettante ecografie che non hanno rivelato nulla di anomalo, la schiena valutata da un ortopedico è apposto, reni e prostata sono ok.
nessuno riesce a capire l'origine di questo dolorino fastidioso presente spesso nelle ore pomeridiane sinceramente inizio seriamente a preoccuparmi.
qualcuno saprebbe formulare un ipotesi sull'origine di questo dolorino fastidioso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se l'obiettività locale è completamente negativa, sia alla visita che all'ecografia, è molto probabile che di tratti di una nevralgia irradiata. Non è necessario che vi siano importanti alterazioni alla colonna vertebrale. Talora le irritazioni dei nervi ileo-inguinale e genito-femorale possono avere cause che sfuggono ai mezzi diagnostici a nostra disposizione. Un provvedimento in genere utile è quello di mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile, indossando sempre mutand lastiche aderenti, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
la ringrazio per la risposta esaustiva dott. Piana, mu duole dirle però che spesso ho anche una sensazione pruriginosa sulla pelle ogni tanto quando cammino...presumo che sempre di irritazione nervosa si tratti. Cordiali saluti