Un anno fa mi sono sottoposto ad un operazione

Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni ed un anno fa mi sono sottoposto ad un operazione di varicocele (di 3 grado) al testicolo sinistro.
Loperazione e uscita con successo e dopo quatro mesi gli risultati delle analisi erano tutti in norma. Il dottore mi ha spiegato che la massa venosa rimasta dopo loperazione sarebe svanita in un anno.
Ma oggi che sono gia passati 12 mesi, la massa, anche se un po diminuita, e ancora presente sopra lepididimo.
La mia preocupazione consiste che in quella posizione si sia formata un hidrocele visto che ho letto su internet che queste formazioni non sono rare dopo gli interventi di varicocele. Io in questo periodo non ho avuto alcun dolore rilevante, solo piccole fitte di rado.
Per favore aiutatemi a uscire dal dubbio per quanto vi possa aiutare la mia descrizione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il gomitolo venoso di un varicocele di terzo grado ha certamente un suo volume ed una sua consistenza non indifferente. Quando si dice che dopo l'intevento di legatura va incontro ad un progressivo riassorbimento non vi sono dei limiti temporali precisi, in una parte dei casi è verosimile che non scompaia mai del tutto. Questo non vuol dir nulla, poichè di per sè le vene vuote non sono in grado di causare alcun fastidio. L'idrocele è una cosa completamente diversa, la raccolta di liquido attorno al testicolo modifica sostanzialmente il volume e l'aspetto e la,consistenza dello scroto. Le dita esperte dell'urologo sono già in grado di valutare la situazione, ma una semplice ecografia può chiarire definitivamente. L'idrocele è in grado di dare fastidio solo quando è molto voluminoso e solo in questi casi è candidato ad un intervento chirurgico. In conclusione, crediamo che la sua situaziine sia molto lontana da tutto ció , se lei ha dei dubbi, non ha che da sottoporsi nuovamente alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilita,
Sicuramente mi ha chiarito molto in riguardo ai tempi di riasorbimento del varicocele.
Ma per togliermi totalmente il dubbio faro in tempi brevi una visita dallo specialista.
Cordiali saluti.