Esami delle urine

Salve,sono padre di una bambina di nome Martina Pia di anni 5. La settimana scorsa e'stata sottoposta per fare degli esami alle vie urinarie perche'la bimba gli viene lo stimolo di urinare spesso. Risultato dell esame microscopico e' crist.calcio oss.bidrato 2+ rara flora batterica. A cosa vado incontro? esiste una cura per risolvere il problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che non vi sia un gran problema da risolvere. Senz'altro sarà il caso di eseguire l'urocoltura, anche se l'assenza di globuli bianchi nel sedimento non fa pensare ad una vera infezione delle vie urinarie. In assenza di altri problemi evidenti, la presenza di cristalli di ossalato di calcio è molto probabilmente legata agli alimenti assunti nelle ore precedenti (es. cioccolato). L'esame delle urine è comunque da ripetere, magari invitando la bimba a bere più acqua per qualche giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it