Minzione strana

Buongiorno. Ho un dubbio che mi è venuto confrontandomi con un amico:

Quando vado a urinare, solitamente spingo leggermente per far uscire l'urina, una volta finita la maggior parte della pipì (diciamo il 95%), mi viene però spontaneo fare il movimento opposto (in pratica contraggo il muscolo) per far uscire la restante urina che rimane dentro. E' normale? capita a tutti gli uomini? in pratica è come all'inizio spingessi per fare la pipì e alla fine facessi una contrazione opposta del muscolo per far uscire anche quella che rimane
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti, l'urinare non richiede normalmente di esercitare una pressione attiva dei muscoli dell'addome, quello che in termini medici si definisce "torchio" e che viene invece normalmente utilizzato per defecare. La sola contrazione involontaria della vescica dovrebbe essere infatti sufficiente a mantenere un lfusso adeguato di urina. Quando questo non avviene, si sospetta che vi possa esser una ostruzione delle basse vie urinarie. D'ogni modo, questo alla sua età sarebbe abbastanza raro e, nel qual caso, sarebbe verosimilmente accompagnato anche da altri disturbi. La contrazione finale è invece normalissima e serve per strizzare il residuo di urina che altrimenti potrebbe ristagnare nell'uretra. In ogni caso, se ha ancora dei dubbi, sarebbe opportuno che si sottoponesse alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che andrebbe comunque fatta da ogni maschio adulto almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta! Preciso che non esercito nessuna pressione coi muscoli dell'addome per spingere l'urina..ma semplicemente faccio questa contrazione finale per far uscire il residuo di urina che rimane. Posso quindi stare tranquillo che sia una cosa normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta! mi ha rassicurato molto