Faccio tanta urina , mi devo preoccupare ?

, ho fatto delle prove allo scopo di determinare la quantità di urina gionaliera : ho comprato un contenitore per urine 24 ore, per misurare l’urina ed è emerso un dato interessante (io temo preoccupante, attendo una tua valutazione in merito) la quantità giornaliera misurata è stata di 4,50 litri, ben superiore alla quantità stessa del contenitore (2,5 litri), cioè quasi due contenitori ! probabilmente il triplo della quantità normalmente prevista. Prova iniziata alle 00,00 del 22 c.m. durata 24 ore, alle 15, 30 ho dovuto svuotare il contenitore (2,5 litri) perchè pieno. VEDI TABELLA SOTTO Ritengo utile riepilogarti la mia dieta ed il mio stile di vita attuale:sveglia alle 7,30 : un bicchiere d’acqua colazione alle 7,45 / 8,00 due fichi secchi , 1 cucchiaio di miele sciolto acqua e succo mezzo limoni. Una bustina di magnesio potassio (per prevenire la stanchezza derivata all’attività natatoria), una capsula di olio di pesce.Piscina dalle 9 alle 9,40, 1000 metri stile libero , rientro a casa alle 10,20 una banana Pranzo pasta o riso ed insalata, condita con poco olio e salsa di soia , bevande prima di iniziare succo di un pompelmo fresco, dopo the verde con limone, dopo 20 minuti un caffè espresso (l'unico della giornata) Nel Pomeriggio 40 minuti di cyclette 10 km a metà forza, e 15 minuti di esercizi rilassamento gambe Merenda due kiwi e un mandarino Alle 18 un bicchiere d’acqua con pysillum gel (fibra che ho verificato molto benefica per prevenire problemi di diverticolite) Alle 19/20 Cena carne o pesce o taufu (soia)e verdura cotta , una tazza di brodo vegetale con lecitina di soia, un pezzetto di cioccolato fondente, tisana digestiva Dopo cena un cucchiaino piccolo di bicarbonato sciolto nell’acqua.Alle 22 Tisana rilassante NB aggiungo (oltre a quanto scritto) minimo una bottiglia da 1,5 litri di acqua al giorno. Naturalmente c’è anche la terapia che prevede Tevetenz al mattino cardirene 160 a pranzo e prima di coricarsi Tegretol 400. esame ECO addome completo : Prostata di dimensioni 5,6 diametro traverso x cm 4,5 cm diametro antero-posteriore presenza di adenoma del lobo medio di circa 3,5 cm che impronta il pavimento vescicale e da numerose e grossolane calcificazioni periadenomatose ee a carico del lobo destroanalisi coltura urine : negative, analisi urina tutto OK , analisi del sangue tutto OK (PSA 1,92) solo gammaglutamiltranspeptidasi 50,05 (alta)
Numero progressivo orario defecazione e/o minzione Ph misurato con cartina tornasole Quantità parziale URINA Eventuali note
1 03.00 minzione ora presunta
2 06.00 minzione ora presunta
3 09.00 minzione 1.25 litri sveglia
4 09.30 minzione +defecazione 7.5
5 10.30 minzione 6.8
6 11.15 minzione
7 12.00 minzione 7.0
8 14.00 minzione +defecazione 6.8
9 15.30 minzione 7 2,5 Superata capacità massima. Contenitore svuotato !!!
10 16,35 minzione
11 17.45 minzione 6.5
12 19.15 minzione 7.0
13 18.20 minzione
14 21.00 minzione 7.5
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il volume delle urine è in funzione della quantità di liquidi ingeriti.
ripeta la misurazione e consulti un urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org