Post frenulotomia

Buongiorno, ho 18 anni e 15 giorni fa sono stato operato di frenulotomia (o frenuloplastica, non so preciso la differenza, ma penso sia stato completamente tolto, dato che non lo vedo) perché avevo il frenulo breve. Ed oggi stanno iniziando a cadere i punti , sono legati solo per un puntino piccolissimo. In questi 15 giorni ho preso per i primi 4 giorni un antibiotico e fino ad ora l'ho lavato due volte al giorno con amuchina e acqua, e subito dopo averlo lavato ho applicato Trofodermin crema. Sembra andare tutto bene, ma ho delle domande da porvi: è normale che anche se i punti sono quasi caduti non riesco a scappellarlo completamente? Nel senso che quando cerco di scappellarlo tutto comunque resta ancora un poco curvo nel verso del frenulo, come prima dell'operazione. Devo aspettare la caduta completa dei punti per vedere i risultati?

Poi ho notato che affianco ai punti, non sul glande, ma sulla pelle ci sono due bolle che non capisco a cosa siano dovute. Io la crema la metto su quasi tutta la parte, forse si è semplicemente irritata un poco la pelle e sono uscite queste bolle o devo preoccuparmi?

Vi ringrazio per la risposta, e ringrazio tutto quello che fate per aiutarci !

Un saluto :)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certamente quando i punti saranno completamente caduti sarà possibile meglio valutare la sua reale situazione post-chirurgica; se altri dubbi sempre bene risentire in diretta il suo chirurgo andrologo.

fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve dottor Beretta, la ringrazio per la risposta. Oggi , dopo 17 giorni dall'intervento, i punti sono caduti, tutti.. Sto continuando a mettere la crema e a lavarlo così come mi è stato detto. Stasera vado dal chirurgo per vedere la situazione come sta procedendo.. Sicuramente chiederó spiegazioni riguardo queste bolle, ma forse sono dovute al fatto che mettevo 0.4 mi di amuchina invece di metterne 0.2 nell'acqua.. Quindi per questo si sarà irritata la parte, ma comunque chiederò spiegazioni anche al chirurgo, ovviamente.

Saluti :)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la causa del suo problema forse l'ha già scoperta lei ma bene chiarire il tutto in diretta con il suo chirurgo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Oggi, sono passato esattamente 28 giorni dall'operazione, le bolle sono andate via dopo 2 giorni in cui non ho usato amuchina ma solo acqua fredda (il chirurgo mi ha confermato che era quello il problema, mi ha anche visitato dicendomi che è tutto ok e che appena lo "vedo" normale, posso continuare ad avere rapporti). La mia domanda è :posso lavarlo ora con detergente intimo?
Poi ho notato che sulla parte precisa in cui è caduto l'ultimo punto si è fatta una sorta di pallina (dura, ma che se toccata provoca molto fastidio) bianca... Cioè , non proprio bianca, un bel poco più chiara della pelle intorno, sembra carne ma non vorrei che sia un problema più serio.

La ringrazio ancora, saluti. :)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può, senza problemi, ora usare il detergente intimo consigliatole dal suo chirurgo; invece per la "pallina dura", da lei rilevata, purtroppo da questa postazione non potendo fare una attenta e precisa valutazione clinica diretta sempre al suo urologo di fiducia dobbiamo rimandarla.

Un cordiale saluto.