Problemi al alteza del rene destro

Gentilissimo dottore. 2 settimane fa ho sentito un bruciore mentre urinavo. Ho fatto analisi del urina e resultato era solo erotriciti alti piu o meno 60 per campo anche la ecografia non ha evidenziato nulla di anomalo. 1 settimana fa al mattino ho avertito dolori molto forti e acuti al alteza del reno destro.Sono andato al pronto socorso e mi hano dato antidolorifici voltaren ect. Ho fatto analisi sangue e urina e ecografia. Tutto ok soltanto erotrociti alti. Dopo una setimana ho preso farmaci per stimolare urina e bere molti liquidi. Ma il dolore non pasa. Non tante forte ma mi fa male quando camino al alteza del rene destro. La mia domanda e questa. E posibile che non si vede niente al ecografia ? Perche mi fa male al alteza del rene non piu giu. Puo esere qualcos altro ? Grazie
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il sospetto più consistente è la presenza di un (piccolo) calcolo fermo tra il rene e la vescica, che dovrebbe però essere suffragato da una attenta visita diretta. L'ecografia non è purtroppo sufficiente precisa non potendo indagare un lungo tratto di uretere, da poco sotto l rene a poco prima della vescica. La presenza di tracce di sangue nelle urine sarebbe un'elemnto a sostegno di questa ipotesi. Se tutto questo venisse confermato, è probabile che il suo medico od urologo di riferimento le consiglierebbe l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. Solo questa indagine può chiarire oltre ogni possibile dubbio la presenza, la posizione e le dimensioni di un calcolo lungo le vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la vostra tempestiva risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentilisimo dottore come mi ha prescrito il mio medico curante ho fato la urografia oggi. E il risultato : Tutto normale. Reni, vescica ect. Anche il radiologo non si spiegava perche quei crisi forti una volta una settimana fa altra nella domenica. Ho fatto anche le analisi del acido urico ed era normale anche questo. Adeso le dolori sono molto diminuite ma ho cominciato a sentire pesante anche il rene sinistro un po. E il bruciore quando urino sta sparento. Da 3 anni sofro di sindrome del intestino irritabile. Non credo che siano correlate ma ? E il caso di indagare di piu ? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le disfunzioni intestinali ed i problemi alle vie urinarie sono sempre molto legati, ma perlopiù limitati alla parte "bassa", mentre più raro è l'interessamento ed i dolori renali. Inoltre, il dolore renale non è praticamente mai bilaterale, le lombalgie simmetriche sono perlopiù espressioni di un "mal di schiena". Una attenta visita diretta è comunque sempre in grado di fare chiarezza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Ma e probabile che si e stato picolo cristali nell rene e adeso sono usciti e non si trova piu trace? Perche i erotriciti erano molto alte qundo avevo dei dolori . E ecografia nell tempo dei crisi a evidenziato un po ti spazmi rene dex. Un altra volta grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le piccole calcificazioni che l'ecografia spesso rileva nei reni si riferiscono perlopiù ad incrostazioni fisse della supeficie interna, nulla pertanto che possa muoversi od essere espulso con dolore.