Getto di urina anormale

Salve, sono un uomo di 26 anni.
Sono stato sottoposto ad intervento di circoncisione parziale circa 2 anni fa ma non so se questo possa essere correlato a quello che sto per descrivere.
Ho notato che spesso quando urino il getto è come se fosse diviso in due. Una parte di urina va normalmente nel vaso, mentre un'altra parte scende in verticale e devo stare attento a non farla finire sul bordo del vaso o fuori. Altre volte il getto non è molto "controllabile" e per evitare pasticci devo sedermi sul vaso. Inoltre, mi capita spesso che dopo aver urinato, alcune gocce continuano a scendere molto lentamente bagnando gli slip. Tutto questo accade senza nessun tipo di dolore. A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il flusso bifido è sempre stato presente? Penso che sia necessario valutare se esiste un flusso minzionale patologico magari attraverso una uroflussometria o una semplice visita urologica. In tal caso, insieme a un getto bifido ed uno sgocciolamento post-minzionale, sarebbero necessari altri esami per valutare che non ci sia una ostruzione che determini una irregolarità del flusso. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi