Gonfiore parte alta e posteriore del testicolo dopo operazione di fissaggio

Salve,

esattamente 3 mesi fa sono stato operato per fissazione testicolare ad entrambi i testicoli. L'operazione é andata bene e anche l'immediato post operatorio é stato abbstanza normale, con la ferita che si é chiusa perfettamente e il gonfiore che é durato poco.
A distanza di 3 mesi, però, alcune volte sento come una pallinna (o comunque un piccolo gonfiore) nella parte alta postero-laterale del testicolo sinistro, che a volte mi dá un leggero fastidio (ciò accade solamente a sinistra)
Volevo sapere se questa formazione fà parte del normale processo di cicatrizzazione della ferita interna, o comunque una normale conseguenza dell'operazione, oppure é una cosa anomala dopo questo tipo d'intervento.
Ho giá prenotato (come indicato dai dottori che mi hanno visitato dopo l'intervento) un ecografia scrotale, l'esame delle urine (con anche urinocoltura) e una visita urologica.

Rigrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
ha fatto tutto quello che doveva fare, detto questo non mi preoccuperei più di tanto il più delle volte è un esito modesto dell' intervento.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Senza visitarla, è impossibile dare un giudizio e fare un ipotesi. Può essere che sia una sequela dell'intervento correlata a processi fibrotici intra scrotali. Comunque si faccia visitare dai colleghi urologi. Vedrà che non è niente di grave. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, quindi é normale sentire ancora qualcosa dopo 3 mesi dall'intervento? É un tempo troppo breve affinché tutto si rimargini alla perfezione?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe esserci qualche residuo fibro-cicatriziale post-intervento. Per sicurezza, ne parli col suo medico curante o con il suo urologo.
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stato a fare l'ecografia di controllo. Dall'esame era tutto in ordine e il medico non ha riscontrato nulla di anomalo. Quando gli ho chiesto di esaminare la parte interessata che mi dava fastidio mi ha detto che si trattava di una vena ingrossata, ma non è stato in grado di dirmi nient'altro, tanto che mi ha detto "fanne presente con l'urologo quando ti visiterà". È normale quindi riscontrare qualche vena ingrossata a distanza di 3 mesi dall'operazione?
Sul refereto dell'esame è indicato:
- non segni di idrocele
- non significativa ectasia dei vasi dei plessi pampiniformi

Grazie per le risposte
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può essere normale . Il suo urologo, potendola visitare, le darà risposte più esaurienti. A presto