Ipospadia

Salve a tutti Gentili Dottori, sono una mamma di un bimbo di 10 mesi che dovrà essere sottoposto ad un intervento di ipospadia posteriore.
Ci siamo recati a Roma e precisamente all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a visitare il mio piccolo dicendomi che ha un ipospadia peno-scortare con incurvamento del glande e schisi prepuziale e ci ha detto che lo opererà in un tempo unico possibilmente.
Qualche giorno fa ci siamo recati da un altro urologo che opera all'Ospedale Pediatrico di Zurigo e ci ha detto che si tratta di un ipospadia perineale e molto probabilmente serviranno due interventi a distanza di 6 mesi per completare l'operazione e l'uretro plastica..
Siamo molto preoccupati e soprattutto indecisi sulla scetà da prendere. Non vorremmo sbagliare e soprattutto vorremmo evitare il secondo intervento e per questo abbiamo paura che anche a Roma dopo l'intervento ci daranno la notizia che ne servirà un successivo.
Esiste un metodo per operare di ipospadia in un unico Step? Voi quale scegliereste tra i due Ospedali?
Attendo una Vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nell'assenza di una valutazione diretta è ovviamente impossibile esprimere un giudizio definitivo. Ci pare però contraddittoria la definizione dell'ipospadia fra i due centri. Se attualmente lo sbocco dell'uretra è posteriore allo scroto (perineale) è realisticamente difficile pensare che in un tempo unico si riesca a ricostruire il canale fino alla punta del glande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it