Valore PSA falsato da antibiotico

Buona sera,
in seguito all'assunzione per 8 giorni dell'antibiotico Ciproxin, quanti giorni/settimane devono passare affinché il valore del PSA non sia falsato?
Cioè: dopo quanti giorni aver smesso di prendere l'antibiotico, il valore del PSA può ritenersi veritiero e non alterato?
Un cordiale saluto
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'antibiotico non falsa assolutamente i valori del PSA. In taluni casi, inattesi valori elevati (ma non troppo) del PSA vengono ipotizzati come dovuti ad una infiammazione/infezione silente. In questo caso si somministrano empiricamente antibiotici ed anti-infiammatori, nell'attesa di un successivo controllo. Si tratta comunque di un approccio empirico la cui utilità è tuttora molto discussa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Un cordiale saluto