Cistografia retrograda e minzionale

Buonasera,
a breve dovrò eseguire una cistografia retrograda e minzionale per sospetto reflusso vescico-ureterale. Desidererei sapere se è necessaria una qualche preparazione (assunzione di antibiotici, ecc..) prima di effettuare tale esame.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
non è prevista alcuna preparazione pre-esame, potrebbero prescriverle una profilassi o terapia antibiotica dopo la cistografia in considerazione del posizionamento del catetere vescicale per l'esecuzione dell'esame.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/