Varicocele scleroembolizzazione retrograda sec Tauber

Salve, tra 2 giorni dovrò farmi questo piccolo intervento di cui tutti mi parlano bene dicendomi di non aver paura che è una sciocchezza, solo che penso sia normale, un po di ansia ce l'ho comunque.
Volevo domandarvi un paio di cose a riguardo: prima dell'intervento e nei giorni prima, è consigliato qualcosa? Ad esempio non fare sforzi o altri tipi di attività? Il metodo con cui sarò operato è il metodo con guarigione più veloce?
Giusto per capire, perchè una volta fatto l'intervento, dopo quanto potrò tornare a lavoro (considerando che sto in piedi e alzo spesso pesi)
E dopo quanto potrò tornare a fare attività fisica come palestra, correre e nuoto? Che è un tarlo che continua a tormentarmi, anche la paura di dover star fermo dal non fare attività fisica.
Vi ringrazino in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la sclerosi sec Tauber per il trattamento del varicocele è una sclerosi anterograda e non retrograda.
La procedura è sicura ed efficace, con un minore tasso di incidenze visto che la sclerosi riesce a chiudere tutte le collaterali della vena spermatica.
Dopo la procedura è consigliato un riposo domiciliare per un paio di giorni ed un'astensione dall'attività sportiva per 3 settimane, salvo diverse prescrizioni del medico curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo per la risposta.
Ho l'interventino domani mattina ed ero un po preuccupato; peró dalle ricerche che provato a fare, e da come mi conferma anche lei, tra gli interventi di varicocele, sembra quello più "tranquillo" e più veloce nel recupero.
Spero vada tutto come descritto dal tipo di intervento.
La ringrazio ancora per la risposta; è stato molto d'aiuto!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Stia tranquillo, andrà tutto bene.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore; le scrivo perchè ci tenevo ad aggiornarla che l'intervento di ieri mattina è andato bene; con un taglietto ho notato davvero minuscolo, penso di 1,5 cm.
Ora, come suggerito, mi sono gia medicato da solo con betadine su una garza sterile, pulisco la ferita e poi la ricopro con un cerotto bianco sopra. Pensavo di fare questo procedimento 2 volte al giorno fino a settimana prossima che dovró andare in ospedale per far vedere che sia tutto ok. Non ho preso ancora antidolorifici perchè non sento dolore, a mala pena tirare 2/3 punti ogni tanto, ma è irrilevante.
Per la forma vedo un po piu grosso il testicolo in questione, ma niente di che, e perdite di sangue sulla ferita ne ho notate poche sul cerotto messo ieri alle 19 e cambiato oggi alle 11.
La ringrazio ancora per le sue risposte dottore!
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Un lieve rigonfiamento del testicolo nell'immediato decorso post-operatorio può essere normale.
Continui ad eseguire la medicazione ed eventualmente ad assumere l'antidolorifico come prescritto dal suo medico curante.
Buon riposo.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore; le scrivo per aggiornarla che l'intervento di ieri mattina è andato bene; con un taglietto ho notato davvero minuscolo, penso di 1,5 cm.
Ora, come suggerito, mi sono gia medicato da solo con betadine su una garza sterile, pulisco la ferita e poi la ricopro con un cerotto bianco sopra. Pensavo di fare questo procedimento 2 volte al giorno fino a settimana prossima che dovró andare in ospedale per far vedere che sia tutto ok. Non ho preso ancora antidolorifici perchè non sento dolore, a mala pena tirare 2/3 punti ogni tanto, ma è irrilevante.
Per la forma vedo un po piu grosso il testicolo in questione, ma niente di che, e perdite di sangue sulla ferita ne ho notate poche sul cerotto messo ieri alle 19 e cambiato oggi alle 11.
La ringrazio ancora per le sue risposte dottore!
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Mi ha inviato nuovamente lo stesso commento. Pertanto, rimane la risposta che Le ho inviato precedentemente.
Buona guarigione.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, deve essermi partita di nuovo la risposta caricando la pagina.
La ringrazio ancora molto per le sue risposte e consigli, molto gentile e disponibile.
Buona serata.
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata.