Una tracheite, il medico mi ha prescritto un ciclo

Buona sera gentili dottori,
vi scrivo in merito a un problema che ho da un paio di anni e che pensavo fosse transitorio. Accuso da un paio di anni, dei "fastidi" simili a dei bruciori che si verificano dopo aver eiaculato, in particolare a livello dell'uretra, in prossimità della base del pene, inoltre la pelle del mio glande e del prepuzio a volte appare secca e necessita di idratazione; oltre a questo, ho riscontrato che il mio sperma irrita il mio glande, dopo aver eiaculato si arrossa, il tutto si risolve dopo pochi giorni e dopo una accurata igiene.
Circa due anni fa, subii un rapporto orale e dopo qualche giorno notali delle perdite verdastre che ricondussi essere simili a quelle dei soggetti affetti da gonorrea, effettuai dei tamponi uretrali per la ricerca della clamidia, gonococco etc. ma risultarono negativi, la mattina del prelievo le secrezioni non erano presenti, è possibile che la procedura sia stata effettuata malamente? Ho trattato la sintomatologia con ciproxin 900mg per una settimana (sotto consiglio medico) con regressione dei sintomi e non ho più ripetuto il tampone.
Dopo quel rapporto questi disturbi con la terapia antibiotica si ridussero, non ho più avuto secrezioni, però il fastidio all'uretra mi sembra non mi rassicura, ho notato anche, che ho spesso un po' di raucedine. Ricordo che 8 mesi fa, in seguito a una tracheite, il medico mi ha prescritto un ciclo di azitromicina, e devo ammettere che dopo quella cura, sia la raucedine che il fastidio all'uretra erano scomparsi; ricomparvero dopo che ho avuto il rapporto sessuale con la mia ex compagna, e da quel momento il fastidio non è più andato via (effetto ping-pong ?)

Quali esami devo ripetere? potrebbe andar bene una spermiocoltura che va a ricercare anche micoplasma, clamidia etc? Oppure devo ripetere il tampone uretrale anche in assenza di secrezioni?

Grazie.

Attendo impazientemente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Esegua una spermiocoltura e un tampone uretrale e faccia eseguire un tampone vaginale anche alla partner così da escludere la presenza di germi patogeni. Esegua comunque una valutazione urologica per escludere la presenza di una prostatite. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buona sera dott. De Siati,
la ringrazio per la risposta; mi sa anche dire se nei centri mts eseguono anche i tamponi uretrali e consulenze dermatologiche?

Ringraziandola ancora,
Le auguro un felice 2017