Uroflussometria

Salve, ringranziandovi anticipatamente volevo un parere su un uroflussometria eseguita,riporto i dati per come si presentano:

Flusso max 15 ml/sec.
tempo di svuotamento di 52.3 sec.
volume svuotato è di 396 ml
ristagno vescicale post-minzionale pari a 11 cc.

volevo sapere questo ristagno è considerevole o nulla di preoccupante? poi ancora, mi capita di urinare spesso durante la giornata e di farne in quantità normale e con poca forza, non come prima dell esame eseguito che avevo bevuto una considerevole quantità di acqua, grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
tutti gli esami per poter essere interpretabili, devono essere rapportati alla clinica.
Il flusso rientra nella "normalità", il residuo è minimo ed insignificante.
Tuttavia parliamo di un giovane, per il quale normalmente non viene richiesta una uroflussimetria. Non abbiamo parametri clinici (esame obiettivo) ne strumentali (ecografia).
Pertanto il nostro giudizio è sommario.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com