Fimosi?

Salve, ho 15 anni e siccome credo di soffrire di fimosi, perché non riesco a far uscire il glande completamente, vorrei fare qualche domanda:
1) so che serve l'operazione ma mi chiedevo se è urgente farla..
2) la fimosi quali rischi comporterebbe?
Grazie in anticipo
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
L'impossibilità di scoprire il glande comporta l'accumulo di materiale di secrezione e desquamazione, nonché di batteri, ovvero quello che si chiama smegma. Ciò favorisce infiammazioni ed infezioni locali e talvolta queste si estendono verso la prostata. Inoltre in un rapporto sessuale se il prepuzio dovesse scendere bruscamente sotto al glande e lì bloccarsi si gonfierebbe dando la parafimosi edematosa che va risolta in urgenza. Lei è minorenne ed è bene che parli del problema con i suoi genitori che devono autorizzare ogni atto medico; con loro poi dovrà rivolgersi ad un urologo/andrologo o a un chirurgo che eseguire la circoncisione radicale, meglio nel più breve tempo possibile. Ci vorranno poi 20-30 giorni per la guarigione chirurgica, ma alla fine avrà risolto ogni problema locale attuale e futuro. Nell'occasione l'androlgoo potrà anche valutare in modo più completo il suo apparato genitale.