Ultime 2 settimane ovvero martedi scorso mi è stata riscontrata un' orchiepididimite

Buongiorno, vi scrivo perchè nelle ultime 2 settimane ovvero martedi scorso mi è stata riscontrata un' orchiepididimite; cura di 10 gg con Levoxacin 500 mg e Aulin. Attualmente il medico mi ha sospeso gli antibiotici e mi ha detto di continuare per altri 7 gg con l'antinfiammatorio; il testicolo dx è ancora gonfio e un po' anche il sx, sopra il testicolo dx c'è una sorta di massa ingrossata che prima era molliccia e ora sembra essersi un po irrigidita. Quello che volevo sapere é:
- devo stare tranquillo e attendere che l'epididimo si sgonfi?
- se si quanto tempo ci può volere?
- astenersi da rapporti sessuali di qualsiasi genere é necessario?
- durante la cura ho fatto un' urinocoltura che è risultata ovviamente negativa: può essere un'infezione che non è ancora debellata?
vi chiedo tutto ciò perchè ormai sono piu di 15 gg e sono spariti solo i dolori più acuti ai testicoli ma rimangono ancora ingrossati e la parte superiore dell'epididimo quella verso il pene sembra essersi indurita.
Grazie per i consigli
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le epididimiti sono problematiche un po' noiose e spesso non sempre facilmente risolvibili in brevi tempi. La strategia migliore è quella della combinazione di farmaci antibiotici ed antiinfiammatori a lunga durata. In genere purtroppo solo 7 gg di antibiotico non sono sufficienti a garantire una eradicazione di un eventuale germe presente.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
percui cosa consiglia?
in realtà ne ho fatti 10..un chirurgo che mi aveva visitato per escludere varicocele di qualsiasi forma, mi aveva già accennato a questo, ma ora vorrei sapere perchè il mio medico curante mi ha sospeso gli antibiotici... per sapere se è ancora presente un germe quanto devo aspettare per fare un urinocoltura? è sufficiente per verificare o meno la presenza di un germe?
se fosse ancora li la cura appena fatta risulterebbe inutile e dovrei riniziare da capo....