Presunta orchiepididimite acuta

salve,
ho 29 anni e spiego quello che mi sta accadendo in questo periodo.
circa una settimana fa ho avuto febbre che e' partita da 38,5 fino ad arrivare a 40 per circa 4 giorni, dopodiche' avverto un forte dolore al testicolo sx che si protrae fino a sotto la pancia.il testicolo appare ingrossato ,leggermente duro e molto doloroso al tatto.decido di farmi controllare dal mio medico curante che mi prescrive per 6 giorni una fiala di rocefin e bustine di oki.la sua diagnosi e' orchiepididimite acuta.
volevo chiedere un Vostro parere a riguardo e soprattutto sapere,essendo un'ipotetica infezione, se puo' aver recato danno a mia moglie che e' incinta di 6 settimane. premetto che da quando ho questo problema non abbiamo avuto rapporti ma il mio pensiero e' quello che, magari, quest'infezione e' in circolo da molte settimane senza sintomi.
ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
direi di stare tranquillo su tutta la linea.
-Da "qui" direi che la terapia che le ha dato il suo medico è congrua;
-se sua moglie è asintomatica e non avete avuto rapporti dall'inizio del quadro clinico, è altamente improbabile che sua moglie abbia problemi con la gravidanza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Una adeguata terapia antibiotica è da prescrivere in questi casi.
Per sua moglie stia tranquillo non ci dovrebbero essere problemi.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli-BARI.

[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
clinicamente (cioè solo con la visita clinica) può essere difficile essere certi che si tratti di una orchiepididimite acuta (cioè una infezione del testicolo e dell'epididimo) e non, ad esempio, solo di una epididimite o solo di una orchite. Il dato è importante
perchè si tratta di conoscere con certezza se anche il testicolo è interessato dal processo infiammatorio o meno.
Per ottenere questa importante informazione bisogna eseguire una
ecografia scrotale che sarà utile anche per seguire nel tempo l'infezione. All'indirizzo www.giambersio.it può trovare altre informazioni al riguardo.
Per quanto riguarda sua moglie penso sia necessario informare il ginecologo il quale eventualmente potrà prescrivere indagini mirate (es. tampone vaginale etc.)
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it