Emospermia con orchiepididimite e idrocele

Salve, circa 15 gg ho avuto un episodio di emospermia (spermia rosso vivo!!, mai avuto prima) con successivo ingrossamento del testicolo sx e diagnosi (dell'urologo che mi ha visitato) di Orchipididimite e idrocele(prescrizione per 10gg di antibiotici); lo stesso riferisce che l'episodio è conseguente a questa patologia. Ha pure aggiunto che avrei dovuto notare l'ingrossamente e qulcos'altro. A gg farò la visita di controllo e la cosa mi preoccupa. Sostanzialmente, da quel fatto non ho più avuto rapporti sessuali e/o eiaculazioni e sono terrorizzato nell'averli. Volevo solo chiedere (e ovviamente poi sentirò pure l'urogolo) se è corretto questo specialista o devo rivolgermi ad un andrologo? E se la prossima volta che avrò un rapporto si presente emospermia che significa? Preciso che il gonfiore è diminuito notevoltemente anche se ancora presente e il dolore quasi assente.
Vi ringrazio fin d'ora. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i maschi si dividono in tre categorie: quelli che hanno avuto emospermia, quelli che ce l' hanno e quelli che ce l' avranno. L' emospermia può essere secondaria a fenomeni infiammatori prostaici o testicolari, oppure secondaria a rapporto sessuale particolarmnente intenso e prolungato.
Detto questo è il sintomo meno preoccupante4 dell' urologia e4 della andrologia messe insieme. Per cui se anche si ripresenta in assenza di altri sintomi vuol dire niente: magari è un segno di gradimento particolarmente intenso.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio; visto il mio quadro, posso avere rapporti o è meglio attendere, io non lo so, c'é un tempo per stare a riposo, aspettare che il gonfiore scompaia?? (indipendemente dalla visita di controllo). Scusate, ma ovviamente non sono a conoscenza di nulla in materia.
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente preferirei che lei avesse visita di controllo, meno scuote il contenuto dello scroto meglio è fino a che c' è gonfiore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.,
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto visita dallo specialista che ha confermato diagnosi e prescritto ulteriori gg 8 di supracef. Eseguire ecografia allo scroto con controllo tra 3 mesi.
Dopo aver chiesto conferma al medico, ho avuto il primo rapporto senza dolore né emospermia: significa che la cosa è ok?, anche se l'urologo ha rilevato ancora una lieve infiammazione?
Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Direi che le cose vanno OK. Tranquillo. Va bemne così.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, come richiesto ho eseguito ecografia e controllo da urologo.
Il medico scrive che sono brillantemente guarito anche se sente (al tatto) ancora un lieve presenza di liquido, a suo dire normale che scomparirà con il tempo.
Non ho più nesun dolori e non vi è più stato emospermia.
Vorrei chiedere se questa patologia ha comportato qualcosa nella qualità dello sperma; chiedo questo perché io e mia moglie vorremmo avere un altro figlio.
Saluti e grazie
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' emospermia di per se no, l' infezione potrevve, ma comunque reversibile con appropriata terapia. Faccia eventualemnte esame seminale.