Esame completo del liquido seminale

Buongiorno.

Quasi due anni fa, purtroppo, ho perso un testicolo a causa di una torsione scambiata, incredibilmente, per una orchiepididimite ad un prontosoccorso di un ospedale del Piemonte. Tuttora, il testicolo in questione non mi è stato asportato in quanto i due diversi primari ospedalieri e docenti universitari che mi hanno in cura mi hanno detto che posso tranquillamente tenerlo, in quanto il rischio che io possa andare incontro ad un eventuale cancro è pressochè uguale a quello delle altre persone. Ora, d'accordo con loro, sto valutando l'opportunità di poter avere un figlio e pertanto mi è stato consigliato cominciare col sottopormi ad un esame completo del liquido seminale.

Scrivo perchè vorrei gentilmente sapere quali sono le peculiarità che debbono caratterizzare un vero e proprio esame completo del liquido seminale ed in quali centri in Milano può essere effettuato.

Ringrazio fin da ora per cortesia e disponibilità e mi complimento con tutti voi per il servizio che fornite in questo sito.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore
Il liquido seminale viene fatto seguendo criteri standardizzati forniti dal WHO, organizzazione mondiale della sanità, quindi le consiglierei di chiedere innanzitutto se il laboratorio si attiene a questi criteri. Riguardo alle strutture può trovare colleghi su questo sito che operano in Milano che può contattare per avere informazioni al riguardo.

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua pronta risposta. Mi servirebbe appunto qualche nome di qualche clinica o centro specializzato in questo tipo di analisi cui potermi rivolgere essendo di base, per lavoro, sempre a Milano.

Grazie ancora.