Orchiepididimite sinistra

Salve, volevo chiederVi un parere sulla mia situazione.

Il 05/12/2007 mi è stato riscontrato un varicocele sx di 3° grado e da un spermiogramma (22.01.2008) il seguente risultato:
Volume: 2ml 2-6
ph : 7.5 6-8
aspetto e colore: bianco giallastro opalescente
coagulazione: presente
liquefazione: presente
viscosità : normale
conteggio : 22 milioni spermi/cm3 60-200 milioni
cellule accessorie: 3000 G.B./ul fino a 500/ul
spermi normali (es. a fresco): 92 % almeno 80
spermi con teste anomali : 3 %
Sp. con corpo e coda anomali : 5 %
Motilità/vitalità dopo 2h : 50 % almeno 70%
indice di fertilità (page.H) : 15 80 - 50 (fertile)
50 - 5 (fert. possibile)
5 - 0 (sterile)
conclusioni: fertlità possibile

A questo punto mi consigliano di operarmi, così da eliminare le fitte che ogni tanto sentivo e aumentare la possibilità di avere figli.

Il 01.04.2008 vengo operato. Il 07.04.2008 vengo ricoverato per febbre alta (fino a 40°) e successivamente dimesso con la seguente diagnosi: ORCHIEPIDIDIMITE SINISTRA.

Il 14.05.2008 ripeto lo spermiogramma con il seguente risultato:

Volume: 5.5 ml 2-6
ph : 8.5 6-8
aspetto e colore: giallastro opalescente
coagulazione: presente
liquefazione: presente
viscosità : normale
conteggio : 2.5 milioni spermi/cm3 60-200 milioni
cellule accessorie: 3000 G.B./ul fino a 500/ul
Motilità/vitalità dopo 2h : 10 % almeno 70%
indice di fertilità (page.H) : 80 - 50 (fertile)
50 - 5 (fert. possibile)
5 - 0 (sterile)
conclusioni: marcatissima oligoastenospermia

Dall'ecografia testicolare (13.05.2008): a sin ancora riconoscibile discreta dilatazione dei plessi venosi pampiniformi con vene che, con la manovra di Valsalva, raggiungono un diametro massimo di 3,8 mm.

A questo punto, molto preoccupato dai risultati, suprattutto quelli sullo sperma, torno dal dottore (21.05.2008), il quale mi dice che è tutto normale e che i brutti risultati sullo sperma sono dovuti all'operazione da poco effettuata. Quindi mi invita a ripresentarsi per una visita di controllo e a rifare tutti gli esami.

Il 29/10/2008 rifaccio ecografia con il seguente risultato: Didimi ed epididimi in sede, di morfologia e dimensioni regolari.
In corrispondenza di entrambi i testicoli, in maniera un pò più evidente per quello di dx, sono riconoscibili alcuni minuti spots iperecogeni, tipo microcalcificazioni intraparenchimali. Regolare l'ecostruttura degli epididimi. Non dilatazione dei plessi venosi pampiniformi a dx.
A sin, riconoscibile lieve ectasia dei vasi venosi del plesso papiniforme, senza per altro segni di reflusso alla manovra di Valsalva ed in stazione eretta in esiti di intervento; in particolare non sembrano evidenti recidive.

Oggi (04.02.2009) sono andato a riprendere gli esami dello spermiogramma:
Volume: 4ml 2-6
ph : 7.5 6-8
aspetto e colore: bianco giallastro opalescente
coagulazione: presente
liquefazione: presente
viscosità : normale
conteggio : 2.5 milioni spermi/cm3 60-200 milioni
cellule accessorie: 0 G.B./ul fino a 500/ul
spermi normali (es. a fresco): 83 % almeno 80
spermi con teste anomali : 7 %
Sp. con corpo e coda anomali : 10 %
Motilità/vitalità dopo 2h : 20 % almeno 70%
indice di fertilità (page.H) : 2.5 80 - 50 (fertile)
50 - 5 (fert. possibile)
5 - 0 (sterile)
conclusioni: marcatissima oligoastenospermia.

Questo è tutto. Lunedì prossimo ho la visita di controllo.

Ora mi chiedevo come mai dopo l'operazione, che doveva migliore i risultati dello spermiogramma, sono passato da una "fertilità possibile" a una "marcatissima oligoastenospermia"?

Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.

Cordiali saluti Angelo Amato.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
una possibile spiegazione potrebbe essere l'orchiepididimite che ha avuto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoer,
l' indice di Page Houldoing che lei cita, o indice di fertilità, nonchè l' elevato numero di forme normali, NONCHè LA "fantasiosa" classifgicazione della motilità mette seri dubbi sulla qualità delle esecuzione dello spermiogramma.
Pertaqnto le consiglierei di:
1)Telefonare al laboratorio e chiedere esplicitamente se è stata seguita procedura WHO 1999. Se non è stata seguita cerchi lab. che laq segue. Vedo che è di Padova apra il link e troverà indirizzo:
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/spermiogramma.htm
2) se ha fatto prelievo a casa e non in loco i risultati non sono attendibili.
Pertanto, pur nella giustezza delle conjsiderazioni del collega Pescatori, le consiglierei di tenere poresente queste considerazioni anche perchè c' è un varicocele.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi.

Dr. Pescatori spero comunque di poter risolvere la situazione. Quando sono andato al pronto soccorso per la febbre alta mi hanno detto: "stia tranquillo, non è mai morto nessuno per un pò di febbre", mentre io continuavo a dirgli che mi era arrivata a 40°.

Dr. Cavallini mi ha dato una speranza in più e seguirò il suo consiglio.
Anche perché ieri ho anche avuto la certezza che mia moglie è incinta. :)
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tombola e filotto e congratulazioni infinite: quando ci facciamo venire i calli alle dita a scrivere di fare spermiogrammi come comanda Dio, in fondo non abbiamo mica tutti i torti.