E "soffro di calcoli renali"

Buonasera Dottore. ho 24 anni e "soffro di calcoli renali".
Tre anni fa sono stata operata due volte con la tecnica "Litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda" ad un calcolo renale di 1,5 cm.. e una volta ho fatto la litrotrissia extracorporea.
Ad oggi, ogni mese due o tre giorni prima del ciclo mestruale ho un FORTE dolore, come una vera colica che colpisce la parte del rene dove avevo (e sicuramente qualche frammento è rimasto) il calcolo.

Questo può essere dovuto al calcolo oppure è legato al ciclo?
Se fosse dovuto al calcolo perchè ho questi dolori sempre due o tre giorni prima del ciclo mestruale?

Grazie tante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La correlazione con una partcolare fase del ciclo parrebbe estranea ad una causa renale del dolore, però nulla può essere lasciato al dubbio. Pertanto è indispensabile avere ben chiara l'entità di questi "frammenti" residui e la loro posizione. Se non è sufficiente l'associazione tra radiografia ed ecografia, talora è opportuno eseguire o ripetere la TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità Dottore,
per informazione il forte dolore si avverte quando il calcolo tende a spostarsi o può esserci dolore anche senza il suo spostamento?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore renale tipico è causato unicamente dalla temporanea ostruzione completa dell'alta via urinaria, con relativo aumento di pressione all'interno del rene, per ostacolato deflusso dell'urina. L'ostruzione è perlopiù causata da calcoli in transito o residui dei medesimi, ma vi possono anche essere altre cause che sta allo specialista differenziare, quando necessario. La progressione del calcolo lungo l'uretere non evoca di per sè dolore, tranne nell'ultimissimo tratto quando attraversa la parete della vescica. In queò
lla fase in genere il dolore lombare viene sostituito da un fastidio vescicale (bruciore, stimoli frequenti), spesso erroneamente scambiato per "cistite".
Vi possono poi essere altre cause di dolore lombare non precisamente legate al rene (es. artrosi della colonna vertebrale, ernie del disco), talora la diagnosi dfferenziale può essere ardua, anche qui molto fa la sensibilità e l'esperienza dello specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ho un dubbio..il calcolo che ho nel rene (come da ecografia) può causarmi queste coliche anche se non si muove da quella posizione?

Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' abbastanza raroche un calcolo all'interno del rene sia in grado di causare la classica colica conclamata, in particolare se le indagini lo individuano costantemente in sede caliceale periferica.