Ectasia uretra

Gent.mo Dott.,
a causa di un getto d'urina irregolare durante la minzione, ho eseguito, secondo indicazioni dell'urologo, una cistouretrografia minzionale.
Il risultato è il seguente:
"... al passaggio bulbo-membranoso è evidente focale ectasia del lume (diametro stimabile intorno ai 2 cm circa), con discreto ristagno endoluminale di contrasto e difficoltoso transito in vescica, che avviene in maniera intermittente, con spasmo dell'uretra prostatica. Successivamente si tenta di progredire con il catetere in vescica, riscontrando discreta resistenza, per cui si ritiene opportuno MdC con catetere allogato in uretra.
Il massimo riempimento si ottiene con 380 cc. Non evidenti reflussi vescico-ureterali.
Dopo rimozione del catetere, comparsa in tempo normale della fase menzionale, con persistenza di riduzione del calibro del lume uretrale nel tratto prostatico.
Dopo minzione la vescica risulta pressoché depleta."
Qual è la sua osservazione al riguardo? Secondo lei devo approfondire con altri esami e/o eventuali intervento chirurgico?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazioneci pare sia meritevole di valutazione endoscopica per chiarire se si tratti di un vero restringimento dell'uretra (stènosi) ovvero una eccessiva contrazione (spasmo) dello sfintere volontario, evenienza non insolita in un giovane della sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazio per la sua celere risposta! Il mio urologo è stato esattamente dello stesso parere. Ho eseguito dunque la cistoscopia, riportando il seguente risultato:

"Come da programma il paziente è stato sottoposto a uretrocistoscopia che è risultata negativa: mucosa vescicale regolare. Osti in sede e regolari. Uretra regolare."

Considero quindi chiusa la questione, corretto?
Grazie