Vostra disponibilità per chiedervi se un ragazzo di 25 anni

Gentili dottori,
vorrei abusare della vostra disponibilità per chiedervi se un ragazzo di 25 anni, con assenza di varicocele bilaterale (su base clinica) e un varicocele di 1 grado con doppler nonché con spermiogrammv nella norma debba monitorare negli anni l'evoluzione del vericocele al fine di valutarne l'incidenza sulla fertilità. In particolare, vorrei sapere se il varicocele -anche a distanza di 10 anni- possa aumentare di grado ed aumentando di grado se possa avere riflessi negativi sulla fertilità.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si muoverà mai di là se all ecodoppler è di I grado
[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie. Se ho capito bene, lei ritiene che non possa aumentare di grado? Quindi ritiene che non possa esserci una incidenza negativa sulla fertilità nel tempo correlata a quel varicocele?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessuno incidenza su fertilità (troppo piccolo) , nessun aumento
[#4]
dopo
Utente
Da quale grado può presentare incidenza negativa su fertilità?
Grazie mille