Sintomi e visita

Spiego brevemente la mia situazione.
Qualche mese fa inizio ad avvertire dei lievi dolori in zona inguinale e a ciò si aggiungono dolori in area scrotale e peniena (in particolare alla base) che si accentuano specialmente dopo un’eiaculazione, per poi diminuire lentamente.
Mi reco dal medico di base, il quale, dopo avermi visitato, conclude che potrebbe trattarsi di una punta d’ernia (un’ernia vera e propria non c’era). Mi consiglia, per fugare eventuali dubbi, un’ecografia inguinale (che non ho svolto).
Poiché i sintomi persistono, faccio una visita urologica. Il dottore esegue solo una palpazione scrotale e nota un varicocele consistente (IV grado) da trattare chirurgicamente, previa ecografia e spermiogramma per valutare meglio la situazione.
Non ho capito se i sintomi che ho elencato (e che continuano tuttora) siano dovuti al varicocele o ad altra origine. Dovrei "insistere" con l'urologo su questo punto alla prossima visita (dopo gli esami)?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
e'opportuno fare gli esami richiesti dall'urologo ,quanto meno avra'una diagnosi completa.
Dopo vada al controllo programmato.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.