Cicatrice post.orchidopessi

Buongiorno,

un mese fa sono stato operato di orchidopessi al testicolo sx, e ad oggi l'intervento non presenta alcun problema se non quello legato alla relativa cicatrice. Ho avuto problemi con i punti messi dopo il fissaggio a partire dal giorno successivo l'intervento, quando mi misi in macchina (senza guidare) per tornare a casa. Una volta arrivato, mi accorsi che dai margini di pelle fuoriusciva del sangue. La perdita fu tamponata con del ghiaccio su consiglio del mio urologo curante, fino a passare completamente nei giorni successivi. Tolsi i punti, che nel frattempo non si erano riassorbiti affatto, quasi venti giorni dopo l'intervento. Ad oggi, la cicatrice si presenta con due lembi di pelle sovraelevati e ispessiti ed una sorta di "fessura" tra un lato e l'altro. La pelle risulta ancora morbida, tant'è che se passo il dito da un lato all'altro, alcune parti dei margini della cicatrice si alzano lievemente. La ferita è naturalmente chiusa, ma non posso negare che tale situazione mi preoccupa un po'.
Non so se per il modo in cui mi sono stati messi i punti, o il fatto che forse sono stati tolti troppo tardi, ma la pelle della ferita mi fa ancora male e soprattutto non è totalmente piatta e chiusa. Al momento sto applicando del Keloidon gel, che se ho ben capito ammorbidisce la cicatrice, ma forse avrei bisogno di qualcosa che possa unire i due lati per fare in modo che si chiudano meglio, semmai qualcosa del genere esista davvero.
La domanda quindi è: col passare del tempo, i due lati della ferita rimarranno disuniti o tenderanno a chiudersi? E faccio bene ad applicare tale pomata o avrei bisogno di un prodotto diverso?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
E' solo questione di tempo e di pazienza, stia sereno. Praticamente tutte le ferite chirurgiche dello scroto si comportano più o meno così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana, la ringrazio per la risposta rassicurante. Porterò pazienza sperando per il meglio e applicando il gel quotidianamente. Ne approfitto per chiederle un'altra cosa. Al momento il mio testicolo sx è fissato alla base dello scroto, quello dx però ha assunto di conseguenza una posizione avanzata che fa sembrare i testicoli quasi "in fila". Il mio urologo curante dice che la cosa va tenuta sotto controllo perché, nel caso in cui avessi problemi, dovrei fissare anche il dx, lei pensa che l'attuale posizione testicolare sia normale considerando che che lo spazio in basso nello scroto è occupato in maniera fissa dal testicolo sx? Ovviamente mi rendo conto che senza una dovuta consultazione sia difficile dirlo, mi chiedevo se in altri casi di orchidopessi ad uno dei due testicoli si sia verificato lo stesso risultato. Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In linea di massima, al di sotto dei 30 anni si valuta sempre se sia il caso di fissare contemporaneamente entrambi i testicoli. Evidentemente nel suo,caso questo non èmstato ritenuto opportuno. Per il resto, a distanza non è possibile giudicare alcunchè.