Assestamento cicatrice circoncisione

Gentili medici, come avevo scritto precedentemente, sono stato operato di postectomia. Una decina di giorni fa sono stato a un ulteriore controllo e mi hanno fatto notare che ho sviluppato un po' di cicatrice ipertrofica: in effetti, nella parte sinistra del pene e in qualche altra zona sono presenti dei "salsicciotti" di pelle (come hanno scritto anche altri utenti) abbastanza evidenti e due di questi sono molto sporgenti (si trovano vicino alla cicatrizzazione del frenulo). Mi hanno detto che poi si possono togliere con un nuovo intervento "correttivo".

Quel che vorrei chiedervi è:
- a distanza di due mesi è ancora presente un po' di gonfiore nella pelle prepuziale interna (quella sotto il glande), che è più evidente la mattina quando, a seguito delle erezioni notturne, il glande resta scoperto (tuttavia riesco a ricoprirlo e a far scorrere il prepuzio senza nessun problema): può ancora risolversi questo lieve gonfiore dato dall'edema post intervento?
- è possibile che questi rigonfiamenti possano migliorare un po' in modo da evitare di rimettere le mani in quella zona con un ulteriore intervento? Sembrano anche arrossati ancora.
- quanto tempo ci vuole perché la cicatrice risulti più morbida? Se passo il dito sento ancora il tessuto di pelle sottostante indurito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

aspetti un paio di mesi prima di poter dare un giudizio definitivo estetico e prima di decidere se sia necessario-opportuna rimetterci le mani
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Pozza. Quindi la situazione potrebbe migliorare ancora... Lo spero davvero, anche perché l'intervento è stato fatto molto bene, non capisco perché mi siano dovuti venire questi due salsicciotti molto esposti...
[#3]
dopo
Utente
Ma è possibile che questi rigonfiamenti di pelle siano più evidenti ora di quando c'erano i punti?
Anche per quanto riguarda il gonfiore, pure se più lieve, non credevo sarebbe durato così tanto, addirittura mesi...