Assestamento cicatrice circoncisione

Gentili medici, come avevo scritto precedentemente, sono stato operato di postectomia. Una decina di giorni fa sono stato a un ulteriore controllo e mi hanno fatto notare che ho sviluppato un po' di cicatrice ipertrofica: in effetti, nella parte sinistra del pene e in qualche altra zona sono presenti dei "salsicciotti" di pelle (come hanno scritto anche altri utenti) abbastanza evidenti e due di questi sono molto sporgenti (si trovano vicino alla cicatrizzazione del frenulo). Mi hanno detto che poi si possono togliere con un nuovo intervento "correttivo".

Quel che vorrei chiedervi è:
- a distanza di due mesi è ancora presente un po' di gonfiore nella pelle prepuziale interna (quella sotto il glande), che è più evidente la mattina quando, a seguito delle erezioni notturne, il glande resta scoperto (tuttavia riesco a ricoprirlo e a far scorrere il prepuzio senza nessun problema): può ancora risolversi questo lieve gonfiore dato dall'edema post intervento?
- è possibile che questi rigonfiamenti possano migliorare un po' in modo da evitare di rimettere le mani in quella zona con un ulteriore intervento? Sembrano anche arrossati ancora.
- quanto tempo ci vuole perché la cicatrice risulti più morbida? Se passo il dito sento ancora il tessuto di pelle sottostante indurito.

Grazie mille
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore

aspetti un paio di mesi prima di poter dare un giudizio definitivo estetico e prima di decidere se sia necessario-opportuna rimetterci le mani
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Pozza. Quindi la situazione potrebbe migliorare ancora... Lo spero davvero, anche perché l'intervento è stato fatto molto bene, non capisco perché mi siano dovuti venire questi due salsicciotti molto esposti...
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ma è possibile che questi rigonfiamenti di pelle siano più evidenti ora di quando c'erano i punti?
Anche per quanto riguarda il gonfiore, pure se più lieve, non credevo sarebbe durato così tanto, addirittura mesi...
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia