Iperecogenicità passaggio testa corpo epididimo

Circa un mese fa ho subito un schiacciamento del testicolo durante un rapporto. L’ecografia segnalava solamente un lieve disomogeneità della testa dell’epididimo, Il dolore stava diminuendo molto lentamente fino a quando l’altro giorno nel sonno Ho sentito un forte dolore stesso testicolo. ho effettuato un ulteriore ecografia che ha segnalato una lieve iperecogenicità al passaggio testa e corpo dell’epididimo, Come esiti da trauma. È possibile che dopo un mese la situazione sia la stessa? Il problema si risolverà? Inoltre il dottore che mi ha effettuato l’ecografia ha avuto anche la brillante idea di schiacciare con la sonda e dare dei colpetti, non so a quale scopo se non ad aumentare il mio dolore. Era proprio necessario? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti queste situazioni cliniche dolorose ai genitali tendono in molti casi ad essere perduranti e recidivanti.

Detto questo comunque bene ricordarsi che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma l’iperecogenita si risolve o rimane sempre come una “cicatrice”? Lo schiacciamento con la sonda può aver peggiorato la situazione? Purtroppo mi sembra di essere entrato in vortice senza fine e avendo 24 dono un po’ abbattuto.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L’iperecogenicità generalmente rimane come una “cicatrice”.
[#4]
dopo
Utente
In poche parole cosa vuol dire iperecogeno? L’urologo che mi ha fatto l’ecografia mi ha detto che andrà apposto, lei mi dice che rimane segnato. Cosa devo aspettarmi? La ringrazio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
“Iperecogeno”, ecograficamente parlando, indica la presenza di calcificazioni post-infiammatorie o post-traumatiche; generalmente rimane come una “cicatrice”, come già dettole; eccezionalmente però possono essere “riassorbite”; questo solo il suo specialista di fiducia, dopo valutazione clinica diretta, glielo può dire.
[#6]
dopo
Utente
Molto gentile. Quindi oltre che antinfiammatori la cura può essere anche di integratori che agiscono sullo smaltimento di calcificazioni? Molti anni fa ho avuto una prostatite che è durata un anno ed era presente disomogeneità e calcificazioni che ora dall’ecografia non sono più presenti. Spero comunque che la zona non rimanga troppo sensibile da non permettermi di avere rapporti. La ringrazio
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
bene, se lo desidera, ci riaggiorni.