Urina gialla torbida

Buongiorno, vorrei avere gentilmente un vostro parere su un sintomo che ormai mi sta accompagnando da molto e non so come interpretarlo. Ho 20 anni, pratico palestra e vado spesso in bici, quindi sono abbastanza attivo. Il mio problema é che da ca. 5 mesi la mia urina ha assunto un colore giallo torbido e a volte tende ad avere un odre che cambia tra il dolce a uno più sgradevole (non saprei come descriverlo). Bevo molto ca 2.5 l al giorno e nonostante ciò non riesco a spiegarmi come la mia urina sia torbida e non limpida. Non ho ideea se è grave o meno , avevo già consultato per questo problema il mio medico legale che mi ha fatto fare le prove del sangue e delle urina. I risultati non mostravano nulla di anomalo e i valori erano nella norma. Non ho bruciori durante la minzionema ma di recente avverto una leggera pressione ai fianchi che è sopportabile quindi non proprio un dolore intenso. Ho letto un po' in rete e ho scoperto che può essere sintomo di una attività fisica troppo intensa, scarsa idratazione e alimentazione sbagliata. Prendo integratori proteici dopo l'allenamento e cerco di mangiare sempre pasta integrale,frutta e verdura. Sono un po' preoccupato perche non ho idea se può essere un infezione dei reni (anche se non ho mai avuto la febbre in questo periodo) o calcoli ecc.
Spero di ricevere al più presto una vostra risposta e vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La completa assenza di disturbi e la negatività dell'esame urine parrebbe confortante, anche se lei omette di riportarci il risultato. La densità delle urine dipende dal bilancio tra liquidi persi (es. sudore) ed ingeriti. Se lei svolge un'attività davvero molto intensa, la quantità d'acqua potrebbe anche non essere suffciente, quantomeno nelle ore successive all'allenamento. Tenga conto che dopo una sudaroziano profusa non è mai sufficiente bere "per dissetarsi" ma bisogna continuare a farlo fino a quando si urina, il che non deve avvenire oltre i 90 minuti. L'odore dell'urina dipende anche da altri fattori, l'assunzione di integratori (es. aminoacidi) potrebbe influire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, proverò a bere molto dopo l'allenamento. Volevo inoltre chiederle se dovrei rifare gli esami delle urine, dato che non ho utilizzato l'urina di prima mattina o non cambia il risultato delle analisi?
Mi sa anche dire se diminuire le proteine (ne assumo ca. 90 grammi al giorno) per non danneggiare i reni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima noi siamo contrari all'assunzione di integratori e supplementi dietetici, a meno che si tratti di atleti professionisti, che a qualche compromesso devono pur scendere, anche con la propria salute. Gli effetti collaterali sono rari, è vero, ma ci pare sempre e comunque una forzatura per scopi poco sotenibili razionalmente. Diremmo che non vi sia bisogno di ripetere l'esame delle urine, almeno per ora.