Urina

Salve gentili dottori recentemente ho appreso una notizia dove diceva che durante i primi sorsi di birra anche se abbiamo necessità di andare al bagno per circa un due ore non bisogna farlo altrimenti poi siamo condannati ad andarci spesso perché il cervello si abitua non più alla sensazione di pienezza..so che fa male trattenerla ma è davvero così che quando si beve alchol conviene non cedere alle prime necessità altrimenti andremo spesso poi in bagno e la necessità sarà maggiore nelle altre minzioni?grazie per l eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' una delle tante bufale, talora anche pericolose, che si diffondono facilmente solo nell'ignoranza. Trattenere artificiosamente lo stimolo ad urinare è sempre e comunque una cosa da non fare, quantomeno abitualmente. E ci vada piano con gli alcolici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.So che è sbagliato trattenerla a lungo ma io volevo sapere se fosse vero il fatto che se non si fa pipì da diverso tempo, non si sente il bisogno di farlo perché la vescica piena non dà troppo fastidio invece, dopo la prima minzione, il cervello si riabitua alla sensazione di una vescica libera e avviserà ogni qual volta si riempirà.Infatti si diceva di non andare mai al bagno dopo la prima birra sennò si dava il via a contunui bisogni.quindi tutto cio' è falso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dal punto di vista scientifico è un discorso assolutamente privo di senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni